La salute metabolica richiede anche una buona memoria

Immagine relativa al contenuto La salute metabolica richiede anche una buona memoria
La salute metabolica richiede anche una buona memoria. E' questo in sintesi il risultato dello studio pubblicato su Nature Communications prodotto dal gruppo del professore Paolo de Girolamo del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, che vede al suo interno un altro federiciano, Raffaele Capasso del Dipartimento di Agraria. Il gruppo di ricerca è stato coordinato dalla dottoressa Luigia Cristino dell'Istituto di chimica biomolecolare (Cnr-Icb) di Pozzuoli, in collaborazione anche con l'Unità mista internazionale di ricerca dell'Université Laval (Quebec), diretta da Vincenzo Di Marzo (Cnr-Icb).
 
La ricerca dimostra come modelli murini obesi vadano incontro ad alterazioni, nella struttura e nella funzione, dei circuiti dell'ippocampo e della capacità di svolgere determinati compiti cognitivi in modo ottimale. Nello specifico, già all'inizio della vita adulta, la condizione di obesità altera la continua generazione di neuroni nel giro dentato dell'ippocampo, alterando il normale funzionamento del circuito della memoria episodica, ovvero la capacità di ricordare eventi personali e, di conseguenza, di pianificare azioni individuali future.
 
Nello studio si identificano due principali molecole responsabili dell'alterazione della neurogenesi e del normale funzionamento della memoria episodica, il neuropeptide orexina e l'endocannabinoide 2-arachidonoilglicerolo, la cui azione è alterata in condizioni di obesità. I risultati quindi confermano che nell'equilibrio tra fame e sazietà - governato da segnali chimici quali ormoni, endocannabinoidi, neuropeptidi, ecc. - anche i fattori psicologici svolgono un ruolo cruciale e si tende infatti a mangiare di più quando si è distratti e la memoria episodica è meno coinvolta.
 
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it