"Dante per tutti". "Giustizia mosse il mio alto fattore"

Immagine relativa al contenuto
Una conversazione con Sara Menziger dell'Università Roma Tre, dedicata agli studenti e ai dottorandi di Giurisprudenza, sui temi che legano la Divina Commedia alle riflessioni più recenti di diritto e letteratura. Questo l'obiettivo dell'incontro "Giustizia mosse il mio alto fattore. La Commedia di Dante fra diritto, teologia politica e letteratura" promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza per le Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell'ambito del programma di iniziative "Dante per tutti".

Il seminario di studio si terrà venerdì 29 ottobre 2021 alle 9 nell'Aula Convegni del Cortile delle Statue in via Paladino, 39. Gli indirizzi di saluto sono affidati a Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Cosimo Cascione, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Diritti Umani. Teoria, Storia e Prassi. Introduce la discussione Cristina Vano; modera Francesco Rotondo.

Il programma di incontri è volto all'approfondimento e alla divulgazione della conoscenza di Dante, fuori dal mito o dalle rappresentazioni mediatiche più superficiali. La figura del Poeta viene proposta in una molteplicità di prospettive, attraverso una serie di appuntamenti rivolti a un pubblico eterogeneo, che di volta in volta "incontra" Dante con modalità e in spazi sociali differenti: seminari di studio in Università, iniziative per le scuole nei luoghi storici di Napoli, mostre bibliografiche nelle Biblioteche aderenti e mostre virtuali per i fruitori del web.

Il Dipartimento di Giurisprudenza partecipa al progetto culturale "Dante per tutti", promosso con patrocinio del Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, e in collaborazione con: Biblioteca Universitaria di Napoli, Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli, Società dei Naturalisti in Napoli, Associazione Culturale Mine Creative e Patto Locale per la Lettura "Reading Forcella".