Visita al Foro di Cuma con gli archeologi del DSU

Immagine relativa al contenuto Visita al Foro di Cuma con gli archeologi del DSU

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 25 settembre 2021, dalle 9.30 alle 13.30, l'équipe di scavo del DSU - Dipartimento di Studi Umanistici accompagnerà i visitatori alla scoperta del Foro di Cuma, nel Parco archeologico di Cuma, in via Monte di Cuma 3 a Pozzuoli.

Cuma, la più antica colonia greca d'occidente, poi città sannitica e romana, deve la sua fama principalmente al fascino che ancor oggi emana dall'ambientazione dell'epopea virgiliana e dall'evocazione letteraria della Sibilla. Di contro, ben poco si conosce dell'impianto urbano articolato in un polo religioso sull'acropoli ed un centro civile e residenziale nella parte bassa.

Le ricerche dell'equipe del Dipartimento di Studi Umanistici, coordinata dalla professoressa Carmela Capaldi, hanno permesso finora di ricostruire la fisionomia dell'area forense: essa costituisce un campione rappresentativo del passaggio delle diverse culture e delle temperie politiche succedutesi nei secoli in Campania ed è in grado di restituire tutte le tappe delle fasi storiche e politiche attraversate dalla città. Queste indagini, unitamente ad una rinnovata sensibilità verso la storia del territorio, hanno portato all'acquisizione di nuovi importanti dati di natura topografica, urbanistica e architettonica oltreché storico-politica, che insieme concorrono all'arricchimento e alla ridefinizione dell'archeologia flegrea.

 

Per prenotazioni: pa-fleg@beniculturali.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it