'Europeismo e sovranismo' a 'Il Sabato delle idee'

Immagine relativa al contenuto 'Europeismo e sovranismo' a 'Il Sabato delle idee'

Ma qual è l'Europa di oggi? Quale il suo futuro, quali le sue prospettive? In che modo i nuovi sovranismi mettono in discussione l'integrazione europea, e in che modo la crisi pandemica obbliga le istituzioni comunitarie a ridefinire compiti e priorità? Cosa compone oggi l'agenda europea? Cosa si è fatto più urgente? E quanta consapevolezza hanno le opinioni pubbliche dei Paesi aderenti di simili urgenze, compiti e priorità?

Sono solo alcuni degli interrogativi che verranno discussi sabato 25 settembre 2021 alle 10 su Zoom, durante l'evento dal titolo "Europeismo e sovranismo" nell'ambito degli incontri de 'Il Sabato delle idee'.

Dopo i saluti di Marco Salvatore, Fondazione Salvatore, Lucio d'Alessandro, Magnifico Rettore Università "Suor Orsola Benincasa", Elio Franzini, Magnifico Rettore Università Statale di Milano e Matteo Lorito, Magnifico Rettore Università Federico II, interverranno, introdotti da Massimo Adinolfi, Direttore Scuola PolìMiNa e  coordinati dal giornalista, Marco Demarco, Sergio Fabbrini, Professore di Scienza Politica e Relazioni Internazionali e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli e gli Europarlamentari Laura Ferrara e Andrea Cozzolino.

Le conclusioni sono affidate a Vincenzo Amendola, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio (Affari europei). Coordinano i lavori Simone Gianello e Alessandro Milone, Tutor Scuola PolìMiNa.

Sarà possibile partecipare iscrivendosi al seguente link.