Idee per la città nell'Italia che cambia

Immagine relativa al contenuto Idee per la città nell'Italia che cambia

Saranno le ‘Idee per la città nell'Italia che cambia' al centro della discussione del prossimo incontro del Sabato delle idee.

Le sfide contemporanee reclamano una città più inclusiva, sensibile alle istanze delle comunità; più ecologica e resiliente, capace di valorizzare i caratteri eco-sistemici e di biodiversità; una città della cultura, incentrata sulla valorizzazione dei saperi, della ricerca e del patrimonio storico per lo sviluppo; una città più creativa capace di valorizzare il territorio come patrimonio di risorse locali. Pertanto saranno molteplici gli attori che porteranno competenze, idee ed esperienze nella conversazione che si terrà il 19 giugno 2021 dalle 10 su zoom e in diretta streaming sulla pagina Facebook del Sabato delle idee.

Per partecipare bisogna iscriversi qui.

L'incontro si aprirà con i saluti di Marco Salvatore, Direttore Scientifico IRCCS - SDN Napoli e ideatore del Sabato delle Idee, Lucio D'Alessandro, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, Antonio Buonajuto, Fondazione Castel Capuano, e Matteo Lorito, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Coordinerà Federico Monga, Direttore del quotidiano Il Mattino. Interverranno Alessandro Balducci, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, Politecnico di Milano, Antonio Di Gennaro, Agronomo territorialista, Bruno Discepolo, Assessore al Governo del Territorio Urbanistica della Regione Campania, Gaetano Manfredi, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, Università degli Studi di Napoli Federico II, Fabio Mangone, Ordinario di Storia dell'Architettura, Università Federico II, Pasquale Rossi, Ordinario di Storia dell'Architettura, Università Suor Orsola Benincasa, Michelangelo Russo, Direttore del DiARC, Università Federico II, e Maria Rosaria Santangelo, Ordinaria di Progettazione Architettonica, Università Federico II.