Dermatologia federiciana per la prevenzione contro il melanoma
E' la bella Anna Tatangelo la testimonial scelta dalla Dermatologia federiciana, diretta dalla Professoressa Gabriella Fabbrocini, per la campagna di informazione e prevenzione che partirà il 16 giugno 2021 nell'ambito del progetto "Non morire di melanoma", finanziato dalla Regione Campania (Decreto dirigenziale n.75/2017, Burc n. 58 del 24.07.2017).
'La nostra Azienda ospedaliera universitaria, grazie alla professoressa Gabriella Fabbrocini, è da sempre molto attiva nel sensibilizzare sull'importanza di una diagnosi precoce per affrontare il melanoma - commenta in proposito il direttore generale Anna Iervolino - Del resto, la Federico II esprime in questo campo, come in tutte le più importanti branche della medicina, le migliori professionalità sia sotto il profilo assistenziale che della ricerca-.
'Tipica bellezza mediterranea, lunghi capelli scuri e pelle diafana, Anna Tatangelo ha subito accettato di prestare il suo volto e la sua voce per mettere in guardia i napoletani sui rischi del melanoma: 'Una mia amica carissima ha rischiato di morire. Ricordo ancora l'ansia, la paura - racconta Anna Tatangelo - Fortunatamente il suo melanoma è stato diagnosticato in tempo e lei ora sta bene. Ma non è assolutamente il caso di rischiare: per questo con mio figlio Andrea facciamo controllare ogni anno i nostri nei'.
'Il melanoma è uno dei tumori cutanei più aggressivi, ma anche completamente eradicabile se diagnosticato in tempo - spiega la Professoressa Gabriella Fabbrocini, direttore dell'Unità Operativa Clinica di Dermatologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e presidente della scuola di specializzazione, oltre che membro della Commissione nazionale per la medicina di genere - La paura innescata dalla pandemia, però, e anche la tendenza molto diffusa a sottovalutare i sintomi e a rimandare i controlli, decisamente non ha agevolato la prevenzione. Da qui l'esigenza di una campagna di comunicazione e informazione incisiva, che ci aiuti a salvare in tutti i sensi la pelle delle persone'.
Quattro gli spot girati dalla Tatangelo che saranno visibili a partire, appunto, dal 16 giugno, in tutte le stazioni in cui è presente Videometrò: linea 1 della metropolitana, Circumvesuviana e Circumflegrea e funicolari.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it