Il Dipartimento di Agraria coordina il progetto 'Foodmicroheritage'

Immagine relativa al contenuto Il Dipartimento di Agraria coordina il progetto 'Foodmicroheritage'
La dottoressa Francesca De Filippis del Dipartimento di Agraria della Federico II coordinerà il progetto Foodmicroheritage - Quality and authenticity protection of artisanal fermented foods through the characterization and conservation of their microbial and genetic heritage, uno degli 11 progetti di Grande Rilevanza finanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell'ambito del Programma di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Vietnam 2021-2023.
Al progetto partecipano diversi ricercatori del Dipartimento di Agraria e della Task Force di Ateneo per gli Studi sul Microbioma, mentre il gruppo di ricerca Vietnamita sarà coordinato dalla professoressa Sao Mai Dam della Industrial University of Ho Chi Minh City.
 
Il progetto Foodmicroheritage si propone di caratterizzare il microbioma di prodotti fermentati tipici Italiani e Vietnamiti. Le analisi permetteranno di identificare i geni microbici coinvolti in attività di interesse per l'industria alimentare, come la produzione di aromi o di molecole dall'effetto benefico per la salute umana.
I microrganismi sono usati da millenni nei processi di fermentazione alimentare, ma grazie alle moderne metodiche basate sull'analisi dei genomi dei microrganismi è oggi possibile capire come "sfruttarli" al meglio per migliorare la qualità dei prodotti alimentari ed estenderne la shelf-life. 
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it