"Chemistry, Mathematics and Physics". Ad Agraria il coordinamento del progetto

Immagine relativa al contenuto

E' la professoressa Cristina De Castro del Dipartimento federiciano di Agraria ad essere risultata vincitrice di un finanziamento per coordinare un progetto di ricerca nell'ambito del programma esecutivo di cooperazione nel settore della scienza e della tecnologia con il Giappone. In particolare, si tratta di un progetto bilaterale Italia-Giappone di Grande Rilevanza, con un finanziamento di circa 150.000 euro, nell'ambito "Chemistry, Mathematics and Physics", uno degli undici progetti italiani, finanziati con il Giappone dal MAECI.

Il progetto, il cui titolo è "The world of Archea seen through the glycosylation process" vede come partner straniero il professor H. Atomi dell'Università di Kyoto. Lo scopo del progetto è lo studio dei meccanismi di glicosilazione in organismi estremofili ed evoluzionisticamente lontani come gli Archea, e va ad ampliare la linea di ricerca recentemente aperta dalla professoressa De Castro sulla glicosilazione di altri microrganismi "ancestrali", come i virus giganti (Angew. Chem. Int. Ed., 2016; PNAS, 2013, 2018 & 2020).

Il progetto prevede la partecipazione anche di due docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche Antonio Molinaro e Alba Silipo.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it