FOODHACKER: dal #foodporn al #foodlove

Immagine relativa al contenuto FOODHACKER: dal #foodporn al #foodlove

Dal 21 aprile 2021 parte FoodHacker, un format dedicato alla relazione tra cibo, dati e influencer nell'epoca della pandemia, curato dagli studenti del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II e diffuso sui canali social del Dipartimento e sulle principali piattaforme del web 2.0.

Il cibo è una vera e propria passione, talvolta ossessione, sbocciata in tempi relativamente recenti e che imperversa fra giovani e meno giovani soprattutto in questo periodo particolarmente complicato e di confinamento. Uno dei temi più trattati sul web, con i vari hashtag #food e #foodporn, che puntualmente occupano i primi posti fra le classifiche di analisi delle conversazioni online.

Cinque puntate per cinque temi di ricerca che vanno dalla Dieta Mediterranea on-line al valore dei food influencer.

I protagonisti di questa prima edizione sono alcuni dei principali food influencer della rete, tutti molto diversi tra di loro ma scelti proprio sulla base delle loro peculiarità: Karen Phillips, Luciano Pignataro, Sonia Peronaci, Flavia Corrado e Valentina Castellano.

Un progetto di ricerca-azione non fatto SULLA rete ma CON la rete e interamente realizzato dagli studenti dei corsi di Comunicazione, Marketing e Pubblicità; Comunicazione d'Impresa e Teoria e Tecniche della Comunicazione, guidati rispettivamente dai docenti Alex Giordano, Giustina Orientale Caputo e Lello Savonardo.

FoodHacker è un format realizzato da RuralHack nei programmi di ricerca/azione portati avanti con il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in partnership con AgriFood Today, Museo Vivente della Dieta Mediterranea, Identità Insorgenti, La Nuova Ecologia, Osservatorio Giovani e con il supporto di Europa Today, Napoli Today, Societing4.0 e PIDMed.

 

 

#FoodHacker 

info@ruralhack.org 

pina.caliento@ruralhack.org


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it