"Scritture in transito tra letteratura e cinema", NONNI

Immagine relativa al contenuto
Nuovo appuntamento con "Scritture in transito tra letteratura e cinema", il ciclo di seminari guidato da Silvia Acocella (Letteratura italiana contemporanea) con i curatori dei Laboratori permanenti, Francesco Amoruso (Scrittura), Gianluca Della Corte (Audiovisivi e multimediali), Marianna Lucia di Lucia (Videocritica cinematografica), Annachiara Monaco (Modelli e strutture narrative).
 
L'incontro di venerdì 16 aprile 2021 dalle 15 alle 17, su piattaforma Microsoft Teams (codice: q7834f4), percorrerà il legame tra nonni e nipoti.
 
Il percorso inizierà con il passo tentennante del Vegliardo di Svevo, accordato, nell'ombra dello stile tardo (Said), con il nipote Umbertino. La casa dei nonni si rivelerà la matrice dell'immaginario di molti scrittori, a cominciare dalla Macondo di Marquez, nata dalla voce epica di un'anziana che ingigantiva le memorie familiari. Da una stanza piena di coppe e di ricordi, vedremo scorrere le immagini dei Nonni di Antonietta Tarantino che ci spalancheranno gli occhi sui molti nonni fatti di favole e di cartone animato. Una bugia bianca, come i bianchi capelli di Nai Nai in The Farewell, riannoderà una famiglia e farà dell'inclinare la testa il centro di uno spazio fuori dal tempo. Da Hillbilly Elegy a Little miss sunshine, sarà la voce dei nonni, brusca e intima, che manterrà i cuori in alto, finché un nonno alla guida di una Trabant, sollevando una scatola di ricordi chiamata "resti", mostrerà che Ogni cosa è illuminata.
Una carezza di ghiaccio resterà eterna nel racconto di una donna invecchiata, ma profondamente amata durante la danza di un amore impossibile. Quanto i nonni siano della stessa materia dei libri, sarà evidente nel corpo-grafema di Liberato che, in Nessuna città, leggerà e racconterà, «appoggiato al baratro, con le parole appese a quella sottile scorza di nervi», resistente ai vuoti, che rende di cartapecora i volti di tutti i vecchi.
 
Gli iscritti al seminario dovranno accedere alla piattaforma, con l'account @studenti.unina, attraverso questo linkogni incontro sarà registrato e pubblicato sul sito del seminario: https://scrittureintransito.com/.

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it