Medaglia d'argento alla 14th International Roman Law Moot Court Competition

Immagine relativa al contenuto Medaglia d'argento alla 14th International Roman Law Moot Court Competition

Grande successo del team fridericiano, team tutto al femminile, formato da Nicole Grieco, Eleonora Mainardi, Renata Nigrelli e Beatrice Oliviero, selezionate tra i migliori studenti dei professori Carla Masi Doria e Cosimo Cascione, che ha ricevuto la medaglia d'argento, disputando la Grand Final contro la squadra di Oxford, nella 14th International Roman Law Moot Court Competition, organizzata quest'anno dalla Università di Tubinga. Inoltre, per la prima volta, la Federico II ha conseguito un risultato storico, ottenendo i due premi individuali più prestigiosi: il premio Best Oralist è andato a Beatrice Oliviero, e il 2nd Best Oralist a Nicole Grieco. Complessivamente, oltre ai due premi individuali, tutte e quattro le studentesse si sono collocate nella top ten dei migliori oratori della 14th IRLMCC. Al torneo, che si svolge dal 2008, partecipano le Università di Oxford, Cambridge, Trier, Tuebingen, Vienna, Liegi, Atene e Napoli Federico II.

Un risultato eccezionale, considerando anche che la squadra partenopea ha dovuto affrontare nei preliminary rounds un girone di ferro, con le Università di Tubinga, Cambridge e Oxford. Dopo le prime quattro sfide, la Federico II si è aggiudicata la vittoria del gruppo, con il punteggio più alto di tutte le otto squadre e con ampio distacco su Oxford, seconda, eliminando il team dell'Università ospitante e gli inglesi di Cambridge.

Nella semifinale Napoli ha poi sfidato, vincendo ancora, Vienna. La vittoria sugli austriaci, ha consentito al team napoletano l'accesso alla Grand Final, nelle vesti di convenuti, contro gli inglesi di Oxford, vincitori dell'altra semifinale contro l'Università di Liegi.

La 14th International Roman Law Moot Court Competition - IRLMC - è stata ospitata formalmente dalla Università di Tubinga, pur se, per le note vicende legate alla contingenza pandemica, gli studenti si sono sfidati utilizzando la piattaforma Zoom.

La professoressa Masi Doria si dichiara ‘proud of our students', ‘orgogliosa' della squadra (al femminile!) che ha saputo tenere alto il nome della Federico II in una competizione internazionale importante, e che, oltre al secondo posto quasi pari con la prima classificata, Oxford, è riuscita ad ottenere i prestigiosi riconoscimenti individuali come Best Oralists, classificandosi tutte nella top ten dei migliori oratori, e vincendo i primi due premi in palio: Beatrice Oliviero, 1rst Best Oralist, Nicole Grieco, 2nd Best Oralist. Le studentesse, continua la prof. Masi Doria, sono state seguite nella preparazione, ‘allenate', da due ottimi coach: i dottori Natale Rampazzo, che ha da tempo una grande esperienza, e Marco Auciello, dottorando della Masi Doria ed ex mooter vincitore dell'VIII edizione dell'IRLMC.