Il sabato delle Idee "Dante e le parole della politica"

Immagine relativa al contenuto Il sabato delle Idee
Con che parole Dante definisce la collettività, la civiltà, il bene comune, le forme istituzionali; e cosa ne hanno fatto di quelle parole quelli che Dante lo hanno letto, commentato, o che semplicemente – dopo di lui e senza poterne ignorare gli scritti – hanno pensato e detto la politica nel corso del tempo? Una lunghissima tradizione ha infatti cospirato alla costruzione del mito politico di Dante: nella storia culturale del nostro paese (ma non solo del nostro) il poeta della Commedia è stato percepito come paradigma di intellettuale militante.

Interrogarsi su questi temi è il modo scelto da 'Il sabato delle idee' per contribuire alle manifestazioni celebrative del Settecentenario della morte di Dante.

L'evento dal titolo ‘Dante e le parole della politica' si svolgerà il 17 aprile 2021 alle 10.30 su piattaforma Zoom e sarà possibile partecipare iscrivendosi al seguente link.

Dopo i saluti di Matteo Lorito, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II, Lucio d'Alessandro, Rettore Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Elio Franzini, Rettore Università degli Studi di Milano La Statale, e Marco Salvatore, Fondazione Salvatore, interverranno Francesco Bruni, Accademia Nazionale dei Lincei, Paolo Chiesa, Ordinario di Letteratura Latina Medievale e Umanistica dell'Università La Statale di Milano, Arturo De Vivo, Professore Emerito di Letteratura Latina dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Emma Giammattei, Professore Emerito di Letteratura Italiana dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Andrea Mazzucchi, Ordinario di Filologia della Letteratura Italiana dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Andrea Salvo Rossi, Ricercatore Scuola Superiore Meridionale e Andrea Tabarroni, Ordinario di Storia della Filosofia Medievale dell'Università degli Studi di Udine.

Coordina Enzo d'Errico, Direttore Corriere del Mezzogiorno.