"Dopamine related disorders: new models and prospective therapeutic approaches"

Immagine relativa al contenuto
Continua il ciclo di seminari "Neapolitans for NBG", promosso dal Neapolitan Brain Group (NBG) e con il patrocinio morale dell'Università Federico II, nel corso dei quali intervengono ricercatori campani che lavorano nel settore delle neuroscienze in ambito locale, nazionale o internazionale.

"Dopamine related disorders: new models and prospective therapeutic approaches" è il titolo del secondo incontro, organizzato dal professore Ennio del Giudice ed il dottore Elia Di Schiavi, Ricercatore dell'Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del CNR, relatore ospite è la dottoressa Damiana Leo, Ricercatrice del Dipartimento di Neuroscienze presso l'Università di Mons, Belgio.

Il seminario si terrà giovedì 15 aprile 2021 alle 15 sulla piattaforma GoToMeeting.

Il trasportatore della dopamina (DAT) è un trasportatore presinaptico che media la ricaptazione della dopamina nella sinapsi ed è soggetto ad una fine regolazione a breve e lungo termine. Nel seminario odierno sarà presentato un ceppo di ratti di nuova concezione in cui il gene che codifica per il trasportatore della dopamina è stato eliminato, provocando iperdopaminergia funzionale accompagnata da una pronunciata iperattività locomotoria spontanea. Questi ratti forniscono un nuovo modello traslazionale per le malattie umane che coinvolgono funzioni aberranti della dopamina come il Deficit di attenzione con iperattività, la sindrome da deficit di trasporto della dopamina, il morbo di Parkinson e in parte i disturbi bipolari.

Dopo il Dottorato conseguito presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli con la supervisione dei professori Carla Perrone Capano e Lorenzo Sadile, la dottoressa Leo ha lavorato con una borsa di studio post-dottorato (2008-2010) presso il Dipartimento di Farmacologia dell'Università di Montreal nel settore della Neurofarmacologia. Successivamente (2010-2016), si è trasferita come Senior post-doc a Genova presso l'Istituto Italiano di Tecnologia nel laboratorio del professor Gainetdinov, presso il Dipartimento di Neuroscienze e Tecnologie del Cervello.
La dottoressa Leo è attualmente coinvolta in due progetti di interesse europeo: il primo, ERANET-Neuron, che supporta vari progetti sulle neuroscienze applicate allo studio delle malattie e il secondo sulle malattie rare: The European Joint Programme on Rare Diseases (EJP RD).

Queste le info per il collegamento:
giovedì 15 aprile 2021 15:00 - 16:30 (CEST)
Si può partecipare alla riunione da computer, tablet o smartphone.
Si può accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 80
Codice accesso: 992-976-373
Per coloro che usano per la prima volta la piattaforma GoToMeeting è possibile scaricare subito l'app ed essere quindi preparati all'inizio della riunione: https://global.gotomeeting.com/install/992976373