Elettrificazione della mobilità: un'opportunità per ripartire

Immagine relativa al contenuto Elettrificazione della mobilità: un'opportunità per ripartire
La mobilità sostenibile passa inevitabilmente attraverso l'elettrificazione della mobilità, intesa come insieme delle tecnologie che prevedono l'applicazione di dispositivi elettrici ed elettronici al fine di incrementare la sostenibilità ambientale, economica e sociale dei sistemi di trasporto.
 
Tutto ciò richiede lo sviluppo e la diffusione di nuove conoscenze, affinché la transizione verso la mobilità sostenibile diventi anche una grande opportunità di sviluppo socioeconomico per il nostro paese. Proprio per rispondere a questa esigenza è nato ELMO, il Consorzio Interuniversitario Nazionale sulla Elettrificazione della Mobilità, che vede la partecipazione dei gruppi di ricerca appartenenti a 15 atenei, fra cui l'Ateneo federiciano.
 
Per discutere di questo, il 16 aprile 2021, alle 11, Il Consorzio ELMO, con il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, organizza una tavola rotonda in diretta web su www.consorzioelmo.it, sul tema "Elettrificazione della mobilità: un'opportunità per ripartire".

Intervengono Vittorio Ravello (CRF Stellantis), Stefano Fiorati (CNH Industrial), Antonio Retti (Fincantieri SI), Michele Cecchini (Enel X), Francesco Mastrandrea (AVL), Bruno Tevenè (Leonardo), Maurizio Maggiore (EC – Senior Expert). Coordina Ciro Attaianese, Direttore del Consorzio ELMO.

ELMO rappresenta la comunità accademica nazionale di riferimento nel segmento della mobilità elettrica e ha l'obiettivo di promuovere l'utilizzo sinergico delle conoscenze, delle competenze e delle risorse finalizzato a favorire il trasferimento tecnologico, anche in coerenza con i processi di pianificazione e controllo in materia di mobilità sostenibile.
 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it