Federico II ancora sul podio per il Financial Risk Management

Immagine relativa al contenuto Federico II ancora sul podio per il Financial Risk Management
Gli studenti federiciani sono ancora una volta sul podio della Risk Management Challenge della Professional Risk Manage International Association (PRMIA) essendosi aggiudicati il Regional Round di Francoforte.

La squadra, The Black Swan, composta da Luca Celeste, Dario Miranda e Vittorio Mottola, studenti della laurea magistrale in Finanza e da Maria Teresa Vitiello, studentessa della laurea magistrale in Innovation and International Management, è ora in corsa per la finalissima mondiale che si terrà il 19 aprile 2021 dove si confronterà, tra gli altri, con alcuni tra i più prestigiosi nomi accademici del mondo tra cui la Columbia University, la Rotman School of Management di Toronto, l'Imperial College di Londra e il Trinity College di Dublino.

La Risk Management Challenge è una gara basata su un caso aziendale che consente agli studenti di tutti i livelli della formazione accademica di andare oltre lo studio teorico confrontandosi con le criticità della realtà aziendale. La competizione offre la preziosa opportunità di applicare le conoscenze acquisite e dimostrare competenze, abilità critiche e capacità di leadership nel tentativo di aggiudicarsi il premio finale di 10.000 dollari.

Grande è la soddisfazione degli studenti che sin dall'inizio hanno avvertito la responsabilità di difendere il prestigioso medagliere dell'ateneo nella competizione che con questo successo raggiunge 6 riconoscimenti nella competizione a far data dal 2016 e 3 riconosciute presenze nella finalissima mondiale (2017, 2020, e 2021). Proprio in virtù di questa ormai consolidata partecipazione, la professoressa Rosa Cocozza, ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, che da sempre segue gli studenti nella competizione, è riuscita a dicembre 2020 ad ottenere una presentazione dedicata agli studenti federiciani da parte di PRMIA che è intervenuta con Jill Ische da New York e Alexander Voicu da Budapest nel corso di Gestione e controllo dei rischi. Come sempre, il testimone è stato consegnato ai nuovi gareggianti dagli studenti che hanno preso parte all'iniziativa nello scorso anno e, novità assoluta, anche dagli ex-studenti vincitori nel 2017 che sono intervenuti con un seminario ad hoc sui punti di forza e di debolezza che possono caratterizzare le squadre in questa competizione.

La competizione di quest'anno è incentrata sulla tematica del rischio operativo negli intermediari finanziari nelle varie declinazioni anche applicative. La squadra è stata infatti chiamata ad elaborare una vera e propria gap analysis del processo di gestione del rischio operativo per un desk di negoziazione ed una "app" di valutazione del rischio di un portafoglio di opzioni, che è stato sviluppato con il software Matlab©. Secondo la professoressa Cocozza la cross-fertilization fra le competenze maturate nei corsi di Vigilanza e controlli interni e di Progettazione dei prodotti finanziari e quelle di Service innovation ha prodotto un risultato eccellente, che radica, sotto il profilo contenutistico, sull'approccio operativo, tipico della formazione manageriale ed economico-aziendale, e, sotto il profilo tecnico, sulla preziosa disponibilità per gli studenti federiciani non solo del software Matlab ma di tutto l'apparato formativo collegato che si è rivelato un prezioso volano di conoscenze dedicate.