‘Scienza e Cultura della Pace'

Immagine relativa al contenuto ‘Scienza e Cultura della Pace'

Con quali obiettivi e strumenti la scienza può giocare il ruolo di efficace ponte di pace in un mondo segnato da una forte accelerazione dello sviluppo scientifico e tecnologico e come rafforzare l'azione dei settori della comunità scientifica che dalla fine della Seconda Guerra Mondiale in poi hanno sposato la cultura della pace. Sono alcuni dei temi al centro del convegno ‘Scienza e Cultura della Pace', in programma martedì 13 aprile 2021, dalle 15, in streaming su YouTube, e dedicato a Pietro Greco, scrittore e giornalista scientifico scomparso il 18 dicembre scorso.

Il Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito, aprirà i lavori del convegno. Di disarmo nucleare, trattati internazionali sul controllo o sulla messa al bando degli armamenti, educazione alla pace, cooperazione e dialogo internazionali basati su una razionalità scientifica condivisa si discuterà insieme a Daniele Amoroso dell'Università di Cagliari, Paolo Cotta-Ramusino, segretario generale del Pugwash Conferences on Science and World Affairs, Francesco Lenci, dell'Istituto di Biofisica del CNR, Alessandro Pascolini dell'Università di Padova, Enza Pellecchia dell'Università di Pisa, Ilenia Picardi e Maura Striano dell'Università di Napoli Federico II. Coordina il dibattito Guglielmo Tamburrini, dell'Università di Napoli Federico II.

Il convegno si svolge con il patrocinio di RUniPace - Rete delle Università per la Pace - e di USPID - Unione degli Scienziati per il Disarmo.

Per partecipare in modalità interattiva al convegno su Teams, collegarsi a questo link

Collegarsi qui per seguire la manifestazione sul canale YouTube