XXXV edizione di Futuro Remoto: TRANSIZIONI

Immagine relativa al contenuto XXXV edizione di Futuro Remoto: TRANSIZIONI

La XXXV Edizione di Futuro Remoto si svolgerà dal 23 al 28 novembre 2021 con le modalità e nei limiti della normativa emergenziale – in materia coronavirus – vigente nel periodo della manifestazione. Quest'anno l'evento ha per titolo TRANSIZIONI.
Transizione ecologica, transizione energetica, transizione agroecologica, transizione economica, transizione epidemiologica e sanitaria, transizione digitale, transizione urbana, transizione eco-sociale, transizione culturale, transizione politica, le identità di genere in transito, la transizione dei linguaggi, …

Tutte le attività, anche quando da remoto, sono basate sull'interattività e sulla possibilità per i visitatori di osservare, sperimentare, dialogare.
Nel mese di marzo, aprile e maggio saranno organizzati degli incontri aperti a tutti coloro che vogliono presentare una proposta per Futuro Remoto per confrontarsi insieme sui format più efficaci da utilizzare. Il calendario degli incontri è pubblicato sul sito.

Sono disponibili due diversi format per sottomettere le proprie proposte:
1) FORMAT PROPOSTE ATTIVITA' IN PRESENZA
2) FORMAT PROPOSTE ATTIVITA'ONLINE
Lo stesso proponente può sottomettere anche entrambi i format se intende proporsi per fare delle attività in presenza e delle altre attività online.
Alcuni esempi delle attività da remoto che possono essere realizzate:
Futuro Remoto International_I grandi raggiungimenti sono sempre il risultato della cooperazione e del confronto al livello internazionale. Uno spazio virtuale porta alla scoperta dei luoghi della ricerca nel mondo e accoglie rappresentanti della scienza da ogni parte globo per il pubblico di Futuro Remoto. Protagonisti saranno anche i tanti scienziati italiani che operano all'estero.
La ricerca arriva a casa_ I laboratori di ricerca del territorio portano la scienza nelle case e nelle scuole attraverso lab e dimostrazioni live da remoto in cui studenti, famiglie e il pubblico generico possono dialogare con i ricercatori.
Café Scientifique _Dibattiti, incontri informali, come caffè scientifici consentono a tutti di informarsi e discutere insieme agli esperti di temi scientifici, etici e sociali connessi alla ricerca scientifica e tecnologica, per prepararsi alle scelte di un futuro ormai alle porte.
L'oggetto in questione_ Il ricercatore presenta la sua ricerca o spiega un tema di ricerca attraverso alcuni oggetti. Il numero di oggetti può variare da 1 a 3. Max 3 ricercatori per un evento di max 1 ora.
Raccontare con 10 scatti_ con cui il ricercatore selezionerà dieci immagini significative e d'impatto per raccontare la sua ricerca. Avrà 3 minuti per commentare ciascuna immagine per uno slot di 30 minuti. Max 2 ricercatori per un totale di un evento di 1 ora.
Super quiz e cacce al tesoro_ un modo per trasmettere contenuti scientifici divertendosi, in un gioco a squadre, con tanti contenuti da scoprire e quesiti da risolvere.
Alcuni esempi delle attività in presenza che possono essere realizzate:
Mostre_installazioni interattive, multimediali e fotografiche.
Laboratori e dimostrazioni scientifiche_ La scienza da scoprire divertendosi attraverso esperienze laboratoriali e tanti esperimenti scientifici.
Speed dating scientifico_ Speed dating scientifici Per conoscere in modo semplice le ricerche condotte in un confronto a tu per tu tra pubblico e ricercatori. 15 ricercatori sono a disposizione del pubblico per slot di 5 minuti. L'incontro è di 1 visitatore con 1 ricercatore per ogni slot. Il visitatore può partecipare a più slot incontrando ogni volta un ricercatore diverso. L'evento dura 1 ora. Il proponente deve raccogliere la disponibilità del gruppo di ricercatori.
Gaming ed Escape rooms_ Giochi ed Escape rooms coinvolgono il pubblico in modo divertente, facendo collaborare i vari partecipanti, creando sfide stimolanti, incuriosendo e stimolando il pensiero critico.

DEADLINE 14 maggio 2021.

PER LE SCUOLE
Obiettivo principale della Call for Proposals per le Scuole di Futuro Remoto è quello di promuovere un dialogo sempre più forte tra il mondo della scuola e quello della ricerca, in cui studenti e docenti partecipano non soltanto nelle vesti di pubblico ma di attori protagonisti.

#SchoolToSchool
Per le attività da remoto, grande novità di quest'anno è il programma #SchoolToSchool. La XXXV edizione di Futuro Remoto prevede scambi di attività, laboratori, ricerche e curiosità tra le scuole di tutto il territorio nazionale!
In particolare, ciascuna classe proponente avrà la possibilità di:
• Confrontarsi e presentare i propri laboratori, dimostrazioni interattive ad un'altra classe;
• Le due classi "a confronto" potranno incontrare un gruppo di ricercatori che lavorano sulle tematiche inerenti alle proposte inoltrate.
Alcuni esempi delle attività da remoto che possono essere realizzate:
Nei panni di uno scienziato_Uno spazio virtuale accoglie giovani studenti che, "nei panni di uno scienziato", racconteranno e mostreranno con esperimenti e dimostrazioni le loro scoperte più sorprendenti.
L'oggetto in questione_ gli studenti spiegheranno un argomento o una scoperta scientifica a tema attraverso alcuni oggetti. Il numero di oggetti può variare da 1 a 3.
Raccontare con 10 scatti_ gli studenti selezioneranno dieci immagini significative e d'impatto per raccontare un argomento o una scoperta scientifica a tema.
Alcuni esempi delle attività in presenza che possono essere realizzate:
Mostre_installazioni interattive, multimediali e fotografiche.
Science Show_ è uno spettacolo caratterizzato da un susseguirsi di esperimenti scientifici, eseguiti in maniera ironica e scenica per stupire e incuriosire il pubblico.

I Regolamenti sono consultabili sul sito

Per informazioni o problemi di registrazione scrivere a futuroremoto@cittadellascienza.it