La Federico II ottiene l'Erasmus Charter for Higher Education 2021-2027

Immagine relativa al contenuto La Federico II ottiene l'Erasmus Charter for Higher Education 2021-2027

E' stato promosso a pieni voti (100/100) dalla Commissione Europea, dopo un lungo processo di valutazione, l'Erasmus Policy Statement presentato dall'Ufficio Relazioni Internazionali della Federico II ed ha conseguentemente ottenuto l'ECHE, l'Erasmus Charter for Higher Education 2021-2027.

L'Erasmus Policy Statement illustra la strategia di internazionalizzazione dell'Ateneo e le misure messe in atto per assicurare il rispetto dei principi chiave di Erasmus e le  priorità indicate dal nuovo programma.

L'Erasmus Charter for Higher Education invece è il "passaporto Erasmus" attribuito agli Istituti di istruzione superiore e alle Università europee che si candidano a partecipare alle attività previste dal programma Erasmus.

Grazie all'ottenimento della ECHE l'Ateneo federiciano potrà partecipare a tutte le azioni promosse nell'ambito del nuovo programma Erasmus + sia nell'ambito della mobilità che della cooperazione. La ECHE ha una validità di 7 anni dal 2021 fino a tutto il 2027.

Sottoscrivere l'ECHE significa per l'Università di Napoli Federico II rinnovare l'impegno a favore della mobilità internazionale dei propri studenti e del proprio personale nel rispetto di principi di non discriminazione, trasparenza ed inclusione. L'Ateneo inoltre si impegna promuovere attività di cooperazione che contribuiscano alla realizzazione della sua strategia di internazionalizzazione.

Fra le priorità del nuovo programma vi sono infine la gestione digitale della mobilità, la sostenibilità ambientale e la promozione di una cittadinanza attiva.

Si attende a breve la pubblicazione della prima Call del nuovo Erasmus e della Guida al Programma.

L'Ufficio Relazioni Internazionali, appena pubblicati questi documenti, provvederà a darne adeguata diffusione.

After a long selection process, the University of Naples Federico II has been awarded the "Erasmus Charter for Higher Education 2021-2027" with a score of 100/100.
The ECHE is the Erasmus "quality certificate" which is necessary to take part in all the different actions of the programme.

The ECHE is the ERASMUS passport awarded on the basis of a candudature the University has presented answering a call that was closed last May 2020; it is the result of a careful evaluation of the Internationalization strategy drawn up by the International Relation Office.

The University is proudly part of the ERASMUS family for the following seven years, in the main scope to enhance exchange and internationalization opportunities.

Waiting for the Programme Guide and the Call to be edited,  the International Office will spread all necessary information as soon as they will be available.