"Neural circuits for action"

Immagine relativa al contenuto
Interverranno ricercatori campani nel settore delle neuroscienze che lavorano in ambito locale, nazionale o internazionale al "Neapolitans for NBG", ciclo di seminari in videoconferenza promosso dal Neapolitan Brain Group (NBG), di cui è presidente il professore Ennio del Giudice e dall'Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del CNR con Elia Di Schiavi, Ricercatore leader.
 
Il primo relatore ospite è Marco Tripodi, Research Leader presso il MRC Laboratory of Molecular Biology di Cambridge, Division of Neurobiology che presenterà il seminario dal titolo: "Neural circuits for action" giovedì 11 marzo 2021 alle 15 sulla piattaforma GoToMeeting. 
 
Dopo la laurea in Biotecnologie mediche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, il dottor Tripodi si è trasferito a Cambridge per il suo Master e per il PhD. Durante il dottorato, sotto la supervisione del professore Michael Bate, ha studiato la genesi dei circuiti motori e i meccanismi attività-dipendenti dello sviluppo dendritico. Si è poi trasferito in Svizzera con una borsa di studio EMBO per lavorare con la professoressa Silvia Arber. In quel periodo ha sviluppato strategie virali per visualizzare e manipolare i circuiti neurali in vivo e ha caratterizzato gli aspetti fondamentali del network spinale che controlla la locomozione. 
 
Attualmente gli studi condotti nel laboratorio del dottor Tripodi, cui fa riferimento il seminario, sono concentrati sull'organizzazione  e la funzione dei circuiti neurali che controllano il movimento; in particolare, sul collegamento tra percezione e azione, che rappresenta uno dei compiti cerebrali più impegnativi al fine di selezionare l'insieme di azioni più appropriate da intraprendere. L'obiettivo è quello di definire i circuiti neurali che generano sia movimenti automatici che goal-oriented e di delineare i processi di integrazione senso-motoria tra azione e percezione.
 
 
 
Queste le informazioni per il collegamento:
Seminari [IBBR - Di Schiavi]
gio 11 mar 2021 15:00 - 16:30 (CET)
Partecipa alla riunione da computer, tablet o smartphone. 
https://global.gotomeeting.com/join/824997981
Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 80
Codice accesso: 824-997-981
È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l'app e preparati all'inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/824997981

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it