Lingue, scritture e società nell'Italia longobarda

Immagine relativa al contenuto Lingue, scritture e società nell'Italia longobarda

Fino a giugno 2021 si terrà su piattaforma digitale Microsoft Teams il ciclo di seminari "Lingue, scritture e società nell'Italia longobarda. Un percorso di sociolinguistica storica", a cura di Elisa D'Argenio, Roberto Delle Donne e Rosanna Sornicola del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II.

I prossimi incontri si terranno on line il 12 e il 30 marzo 2021 alle 15.00 tramite piattaforma Teams.

Il codice d'accesso è nslr58l. Chi non possiede un account unina è invitato a scrivere a infolatinitaslangobarda@unina.it per essere aggiunti a team.

‘Lingue e culture nellʼItalia mediterranea' è il tema dell'incontro del 12 marzo che sarà presieduto da Emanuele Banfi dell'Università di Milano-Bicocca e da Giancarlo Lacerenza dell'Università di Napoli "L'Orientale".

‘Magna Graecia medii aevi. La rinascita della lingua e cultura greca nellʼItalia meridionale' (sec. VII-X) di Ewald Kislinger dell'Universität Wien è il primo intervento a cui seguirà ‘Voci dallʼEsarcato: i papiri Tjäder come fonte per la storia linguistica dʼItalia' di Pierluigi Cuzzolin dell'Università di Bergamo. Ultimo contributo della giornata sarà ‘Per una storia linguistica degli ebrei nellʼItalia meridionale in età longobarda' di Laura Minervini dell'Università di Napoli Federico II.

Tema dell'incontro del 30 marzo è Le lingue dei longobardi', presieduto da Federico Albano Leoni dell'Università di Roma "La Sapienza" e da Rosanna Sornicola dell'Università di Napoli Federico II.

Titoli degli interventi sono ‘Dalla toponomastica ad altre prospettive di studio sulla presenza dei Longobardi nellʼItalia mediana e medievale' di Francesco Sabatini dell'Accademia della Crusca, Università di Roma Tre; ‘Re, notai, nobiltà e un mercenario. Migrazione, trasformazione e identità di una gens alla luce delle iscrizioni longobarde del VI-VIII secolo: i risvolti onomastici' di Wolfgang Haubrichs dell'Universität des Saarlandes; ‘La lingua dei Longobardi tra germanistica, romanistica e linguistica storica' di Elda Morlicchio dell'Università di Napoli "L'Orientale"; ‘Storie di longobardismi nei vocabolari e altre storie. Problemi di divulgazione' di Nicola De Blasi dell'Università di Napoli Federico II.

Il ciclo di seminari è organizzato nell'ambito del Progetto PRIN 2017- 2017WLBK3Z. Writing expertise as a dynamic sociolinguistic force: the emergence and development of Italian communities of discourse in Late Antiquity and the Middle Ages and their impact on languages and societies.

WEB latinitaslangobarda.unina.it