"Libri di Storia"

Immagine relativa al contenuto
Coinvolgere un pubblico di studenti, dottorandi, studiosi e appassionati di storia in dibattiti aperti sulle più recenti ricerche e proposte interpretative in ambito storiografico. Con questo obiettivo ha preso vita, dal novembre 2016, "Libri di Storia", il ciclo di presentazioni di libri organizzato dalla Sezione di Scienze Storiche del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II.

Martedì 9 marzo 2021 dalle 16 alle 18, il prossimo appuntamento, con la presentazione del volume di Clorinda Donato, The Life and legend of Catterina Vizzani: sexual identity, science and sensationalism in eighteenth-century Italy and England, Oxford University Studies in the Enlightenment, Liverpool University Press, Liverpool 2020.

Ne discutono con l'autrice, Clorinda Donato (California State University Long Beach),
Laura Guidi (Università di Napoli Federico II) e Vincenzo Lagioia (Università di Bologna). Coordina Massimo Cattaneo (Università di Napoli Federico II).
Intervengono Elisabetta Abignente, Elisabetta Bini, Francesco Paolo de Ceglia, Pasquale Palmieri, Pierroberto Scaramella.

L'incontro si terrà in remoto sulla piattaforma Zoom.
ID riunione: 942 5283 1130
Passcode: NkXrm1

Il ciclo "Libri di storia" si caratterizza per il suo essere espressione dell'intera Sezione di Scienze storiche, dal momento che promotori dei singoli incontri di discussione dei volumi sono, di volta in volta, i membri della sezione. In questo modo, l'iniziativa riesce a rispecchiare la ricchezza e l'eterogeneità degli interessi coltivati all'interno della Sezione che, lungo un arco cronologico disteso tra l'antichità e la più recente contemporaneità, intrecciano approcci metodologici e proposte interpretative estremamente varie.