'Capodimonte incontra la Sanità'

Immagine relativa al contenuto 'Capodimonte incontra la Sanità'

Il cuore di Napoli negli occhi dei bambini. Con la mostra 'Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità', esposta nella sezione arte contemporanea del Museo e Real Bosco di Capodimonte fino al 19 settembre 2021, lo scultore e artista Paolo Motta ha realizzato un percorso dal forte impatto espressivo per entrare nell'anima di uno dei quartieri storici di Napoli. Attraverso sculture e una personale tecnica pittorica, Motta ha restituito nelle sue opere la paura, le speranze, i sogni dei ragazzi che vivono alla Sanità. Volti modellati con un richiamo a Vincenzo Gemito, rinnovando nel presente la lezione del grande maestro che definì con precisione poetica le espressioni, gli stati d'animo della popolazione napoletana.

La mostra è a cura di Sylvain Bellenger e Maria Tamajo Contarini, promossa e organizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con l'associazione Amici di Capodimonte Ets e realizzata grazie al sostegno della Regione Campania, con fondi europei Poc-Programma operativo complementare 2014-2020, su progetto di allestimento dell'architetto Lucio Turchetta e coordinamento di Maria Flavia Lo Regio.

L'esposizione consta di ventitré dipinti, nove sculture e il polittico Genny.

Per informazioni: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/portfolio_page/paolo-la-motta-capodimonte-incontra-la-sanita/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it