Ambiente e cultura per il rilancio dell'Italia

Immagine relativa al contenuto Ambiente e cultura per il rilancio dell'Italia

Il futuro si costruisce attraverso una consapevole e attenta gestione del  patrimonio ambientale e culturale. Da questi temi cruciali è possibile definire le fondamenta per un rilancio economico e sociale dell'Italia.

Per creare un dibattito e individuare direttrici strategiche di sviluppo delle attività di studio e ricerca, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DiSES) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II promuove dal 10 marzo 2021 il ciclo di seminari "Economia dell'ambiente e della cultura", a cura della dottoressa Carla Guerriero e della dottoressa Sara Moccia. Gli incontri, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA), sono rivolti agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali, nonché aperti a tutte le persone interessate.

L'obiettivo è quello di consentire agli studenti di partecipare ad un utile dibattito sui temi dell'ambiente e della cultura.

Il ciclo di seminari si compone di quattro incontri, tenuti da professionalità di altro profilo.

Il primo appuntamento, sul tema "Inquinanti ambientali nelle acque e nei suoli", sarà il 10 marzo, dalle 10.15, con l'ingegner Stefano Papirio del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale.

A seguire, il 12 marzo, alle 10.15, l'ingegnere Massimiliano Fabbricino discuterà  di "Economia circolare e la sfida del Green deal: benzina o buccia di banana come carburante?"

Il programma continua con l'avvocato dello Stato Cristina Gerardis che dalle 8.30 del 16 marzo interverrà su "Agricoltura e pesca: Next Generation EU"

A chiudere il ciclo di seminari, il 19 marzo, alle 10.15, sarà Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, a parlare di economia della cultura.

I seminari si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.

Per partecipare agli eventi è necessario collegarsi al link: https://zoom.us/j/5587060082

Oppure ID riunione: 558 706 0082 – per qualsiasi informazione, contattare: sara.moccia@unina.it