Al via i lavori del B20: la Federico II tra i partner scientifici

Immagine relativa al contenuto Al via i lavori del B20: la Federico II tra i partner scientifici

Il 21 e 22 gennaio l'inception meeting del B20, il più autorevole degli Engagement Group del G20, istituito nel 2010 con l'obiettivo di formulare raccomandazioni di policy indirizzate alla Presidenza di turno del G20 in un ampio novero di settori strategici.

Riservato alle imprese e alle loro organizzazioni di rappresentanza, il B20 annovera mediamente oltre 1.000 delegati titolari dei Paesi G20, tra cui i vertici delle principali multinazionali, e circa 3.000 partecipanti complessivi in rappresentanza di una comunità d'affari che conta complessivamente oltre 6,5 milioni di imprese.

L'Italia assume per la prima volta nella storia la Presidenza del G20. Confindustria supporta la Presidenza italiana nell'organizzazione del B20. Il Presidente, Carlo Bonomi, ha affidato a Emma Marcegaglia la guida dell'intero processo, che opererà attraverso Task Force guidate da eminenti CEO nazionali e composte da circa 100 delegati ciascuna.

Le priorità strategiche del B20Trade & Investment; Energy & Resource Efficiency; Integrity & Compliance; Employment & Education; Digital Transformation; Finance & Infrastructures; Health & Life Sciences; Sustainability & Global Emergencies. Un selezionato gruppo di CEO italiani di levatura internazionale assisteranno il B20 nell'indirizzo generale attraverso un Advisory Board.

Novità dell'edizione italiana è la istituzione di un Partenariato Scientifico a supporto dei lavori del B20. Cinque Università italiane (Luiss, Politecnico di Milano, Università Campus Biomedico di Roma, Università degli Studi di Napoli Federico II e Università Bocconi) riconosciute a livello internazionale per la loro posizione accademica, supportano la revisione approfondita dei contenuti e arricchiscono la visione B20 con dati e informazioni analitiche.

Link: https://www.b20italy2021.org