"Parole in circolazione. LiberiAmo la cultura"

Immagine relativa al contenuto

Un libro abbatte i confini, apre le porte, offre nuove prospettive. È ancora possibile partecipare al progetto "Parole in circolazione. LiberiAmo la cultura", rivolto ai reparti pediatrici degli ospedali campani, le biblioteche carcerarie, le case famiglia e i centri sociali.
Chi desidera, fino al 10 febbraio 2021può acquistare un libro tra i punti vendita che hanno aderito e donarlo ad uno dei luoghi ad alta importanza sociale, rimettendo, così, in circolazione le parole, le storie.

L'idea di "Parole in circolazione. LiberiAmo la cultura" nasce da AibAssociazione Italiana Biblioteche - sezione Campania con l'obiettivo di promuovere, valorizzare, diffondere la lettura. A sostenere il progetto ci sono anche l'Aie (Associazione italiana editori), l'Ali (Associazione librai italiani) il Polo della Cultura Mezzocannone 8, polo creato in convenzione con la Biblioteca Universitaria di Napoli, la Biblioteca del Dipartimento di Diritto romano e Storia della scienza romanistica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, la Biblioteca della Società dei Naturalisti in Napoli, l'Associazione culturale MineCreative e i Musei scientifici della Federico II. Inoltre gode del sostegno del Garante dei diritti dei detenuti della Regione Campania, Samuele Ciambriello.

La modalità per partecipare è acquistare dei libri presso i punti che hanno aderito, consultabili su una dedicata pagina di Google Maps.
Poi si potrà lasciarli lì, diventando un donatore di parole.

Inoltre Aib Campania ha anche attivato dei percorsi di animazione alla lettura nei centri che riceveranno le donazioni, rafforzando, dunque, una rete tra istituzioni pubbliche e private nel segno della cultura intesa come bene comune.

www.aib.it pagina sezione Campania
www.facebook.com/mezzocannone8