L'Università è comunità

Immagine relativa al contenuto L'Università è comunità

Come ha reagito la comunità federiciana al confinamento forzoso del Covid 19? Quale didattica a distanza è stata attivata? Che ha significato essere connessi con i docenti in un'aula virtuale, racchiusi dalle mura domestiche?

Quali pensieri, emozioni e speranze hanno attraversato gli studenti loro malgrado costretti a casa?

Il volume ‘L'Università è comunità' racconta con immagini l'esperienza degli studenti di psicologia di comunità del corso triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dell'Università Federico II di Napoli offrendo uno spaccato di emozioni, interrogativi e scelte.

L' Ateneo con la didattica a distanza ha dato continuità ai percorsi didattici, e, in questo caso, grazie all'attivazione dei principi della psicologia di comunità, ha permesso di mantenere viva la forza interattiva e trasformativa dell'aula virtuale. Il confinamento forzato ha messo in luce il ruolo della dimensione collaborativa e interattiva nella costruzione del sapere e nella acquisizione scientifica. Infatti, l'impossibilità del contatto e della interazione face to face ha evidenziato l'importanza di spazi di condivisione e relazione. L'essere umano vive nella reciprocità e sinergia dei legami e delle imprese e l'Università costituisce, anzitutto una comunità di vita e di intenti. Essere uniti a distanza ha permesso il perseguimento di obiettivi di formazione e ricerca guardando insieme al futuro.

Caterina Arcidiacono, professore di psicologia di comunità, e Barbara Agueli, psicologa dottoranda del corso Mind Gender e Language accompagnano il volume descrivendo come esercitazioni e acquisizione di contenuti didattici a carattere multimodale permettono un apprendimento interattivo e partecipato.

L'introduzione di Matteo Lorito, Rettore, e la premessa di Gaetano Manfredi, Ministro dell'Università e della Ricerca mostrano l'impegno e la resilienza del sistema universitario ad accogliere anche nell'emergenza sanitaria i giovani nella comunità scientifica e ad accompagnarne il percorso.

Dalla quarta di copertina del volume 'L'Università è comunità'.