'Tecnologie 4.0 Agricoltura e Territori'

Immagine relativa al contenuto 'Tecnologie 4.0 Agricoltura e Territori'

Al tempo del Coronavirus è anche emergenza cibo. La pandemia ha reso evidente le criticità mondiali dei sistemi agroalimentari, è necessario, quindi, ripensare strategie future a partire dalle tecnologie, dalla digitalizzazione, dall'importanza centrale delle realtà locali.

Lunedì 7 dicembre, alle 11, si terrà l'incontro 'Tecnologie 4.0 Agricoltura e Territori', in diretta streaming, sulla pagina Facebook 'Rural Hack'. Matteo Lorito, rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Nicola Caputo, assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Maurizio Martina, deputato e componente della XIII Commissione Agricoltura, Alex Giordano, direttore scientifico del progetto di ricerca-azione RuralHack e Simona Elmo, coordinatrice del progetto SIBaTer - Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre, si confronteranno sul tema. L'incontro sarà moderato da Annalisa Gramigna della Fondazione IFEL - Istituto per la Finanza e l'Economia Locale.

A concludere la mattinata sarà Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale.

Un appuntamento che, a partire dal nuovo libro di Maurizio Martina, 'Cibo Sovrano. Le guerre alimentari globali al tempo del virus', che analizza come il Covid-19 ha travolto anche il settore delle materie prime, e quindi anche la catena di approvvigionamento del cibo, si soffermerà sul ruolo operativo delle politiche regionali in relazione all'azione nazionale ed europea, dei nuovi sistemi di produzione, di conoscenze innovative e delle tecnologie, del recupero di aree rurali abbandonate che sono attori fondamentali per le strategie future.


Per seguire la diretta sulla pagina Facebook 'Rural Hack'

La diretta sarà on line anche sul LaRepubblica.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it