Proseguono le Picariello Lectures on Data Science

Immagine relativa al contenuto Proseguono le Picariello Lectures on Data Science

Proseguono le "Picariello Lectures on Data Science", il ciclo di seminari organizzati dal Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" e dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI) nati per onorare la memoria di Antonio Picariello, Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l'Ateneo federiciano prematuramente scomparso nel giugno scorso. Mercoledì 2 dicembre 2020 alle 17.30, è in programma un seminario del professore George S. Djorgovski, Direttore del Center for Data Driven Discovery del California Institute of Technology, dal titolo "At the Nexus of Big Data, Machine Intelligence, and Human Cognition".

Il profondo impatto che i big data, l'Intelligenza Artificiale e il binomio "realtà estesa/umanità virtuale " (ER/VH) stanno già avendo e ancor più avranno in futuro, sul modo in cui l'uomo persegue la conoscenza e quella scientifica in modo particolare, sarà il tema centrale del seminario. L'IA, con la transizione in corso da insieme di strumenti software ad entità attiva, permetterà di estrarre da dati sempre più complessi nuovi pattern e nuove leggi che sono molto oltre le possibilità di un cervello umano non potenziato. Il binomio ER/VH permetterà, inoltre, un'interazione più efficace tra gli uomini, degli uomini con i dati e soprattutto con le manifestazioni dell'IA.

"In quest'epoca di iper-specializzazione, George S Djorgovski, è uno dei pochi scienziati che è ritenuto un leader mondiale in due diversi settori di ricerca. In astrofisica, dove è stato autore di scoperte fondamentali, e in Data Science dove è tra i pochi visionari che hanno aperto nuovi filoni di ricerca. Tra i suoi molti contributi, Djorgovski, ha scoperto una nuova classe di ammassi globulari che porta il suo nome, una fondamentale relazione di scala che determina la struttura delle galassie, i primi quasar binari ha contribuito a caratterizzare i gamma ray burst e, per citare ancora un primato, ha anche scoperto gli oggetti più distanti ed antichi osservati fino ad oggi: deboli galassie poste ad oltre 13 miliardi di anni luce da noi. Nell'ambito della Data Science, è invece stato tra i pionieri delle Organizzazioni Virtuali, degli Open Data e dell'approccio Data Driven alla scoperta scientifica. Di recente ha fondato il Center for Data Driven Discovery del California Institute of Technology attivo in molti settori di ricerca. In collaborazione con pochi altri ha fondato la nuova disciplina dell'Astro-informatica. Infine, come spin-off della sua attività di ricerca Djorgovski ha avviato un'azienda di successo: la Virtualitics.", sottolinea Giuseppe Longo, Coordinatore della Laurea Magistrale in Data Science.

Da molti anni Djorgovski collabora con il gruppo di astroinformatica di Napoli e fa parte del comitato di indirizzo della Laurea Magistrale in data Science.

Sarà possibile seguire il seminario sul canale TEAMS con codice 60v9x85