Prende ufficialmente avvio il progetto European Universities

Immagine relativa al contenuto Prende ufficialmente avvio il progetto European Universities

Il 4 e 5 novembre 2020 si è tenuto il congresso semestrale della rete universitaria europea Aurora di cui la Federico II è parte dal dicembre del 2019. L'incontro che ha visto la partecipazione degli 11 Atenei aderenti, con oltre 120 partecipanti, è stata l'occasione per lanciare ufficialmente le attività del progetto di European Universities approvato e finanziato dalla Commissione Europea.

Di Aurora fanno parte la Université Grenoble Alpes, la Vrije Universitäat di Amsterdam, la University of Iceland, le Università di East Anglia, Duisburg-Essen, Antwerp, Aberdeen, l'Università Rovira i Virgili di Tarragona, l'Univerzita Palackého v Olomouci, la Copenhagen Business School.

Aurora vuole contribuire a dare una risposta alle grandi sfide globali attraverso un'educazione attenta all'impatto sociale, alla sostenibilità e all'uso consapevole e critico delle conoscenze. Ambiente e sostenibilità; salute e benessere; culture: identità/diversità; società digitale e cittadinanza globale, sono i quattro assi tematici su cui costruire occasioni di studio e di ricerca, favorire la collaborazione tra le Università europee nonché definire strumenti per ampliare la mobilità di studenti e staff.

Il progetto Europea Universities Aurora vuole in particolare promuovere una rete strutturata e durevole di cooperazione strategica che dovrà dare la possibilità agli studenti, ai docenti e al personale di sviluppare conoscenze e competenze trasversali in un ambiente internazionale.

Alla presenza dei Rettori di tutti gli atenei, si sono svolti tavoli di lavoro sui diversi temi e ambiti di collaborazione: la sostenibilità e la riduzione dell'impatto ambientale, la diversità e l'inclusione, l'innovazione e l'imprenditorialità sociale, la formazione e la valorizzazione dello staff, le sfide poste dal Covid19 e dagli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). La due giorni è stata anche l'occasione per un confronto sugli aspetti operativi e organizzativi del nuovo progetto europeo, in particolare sulla costituzione del nuovo Aurora Institute: una struttura di coordinamento degli uffici amministrativi, tecnici e di supporto alle attività didattiche, di ricerca, di internazionalizzazione e terza missione dei diversi atenei.

Con una delegazione di oltre 15 partecipanti, la Federico II ha coordinato i lavori relativi all'ambito tematico "salute e benessere", e alle attività di comunicazione e disseminazione. La Federico II ha quindi partecipato ai gruppi open science, open educational resources, internazionalizzazione e borderless learning, diversità, learning analytics, capacity development, innovazione e impatto sociale, terza missione, nonché di coordinamento delle attività di gestione e management del progetto europeo.

Per contatti e informazioni, prof. Alessandro Arienzo: aurora.f2@unina.it