"Tutela della salute pubblica e rapporti di lavoro"

Immagine relativa al contenuto

"Tutela della salute pubblica e rapporti di lavoro" è il titolo del convegno in programma il 29 e 30 ottobre 2020, al Dipartimento di Giurisprudenza, ideato da Lorenzo Zoppoli, docente di Diritto del Lavoro alla Federico II, con il coinvolgimento di tutti i giuslavoristi del Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II, allo scopo di riflettere sulle conseguenze sull'intera disciplina dei rapporti di lavoro (contratti individuali e collettivi, sistema di relazioni sindacali, Welfare State, regole europee e internazionali) e della necessità di offrire tutele rapide e incisive alla salute dei cittadini sia dentro i luoghi in cui si svolge la vita sociale e produttiva sia fuori.

Le numerose relazioni affronteranno l'analisi della regolazione indotta dal Covid-19, ma soprattutto indagheranno le ripercussioni ordinamentali più profonde, molto difficili da cogliere oggi, anche perché ancora ben lontane da assestamenti. "Sono però proprio queste ripercussioni che possono lasciare le tracce culturali e tecniche più durature su un diritto costretto a rincorrere numerose falle istituzionali e regolative che hanno messo e mettono a rischio la salute, diritto riconosciuto chiaramente dalla Costituzione italiana (art. 32) e dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (art. 35). Questa rincorsa sottopone a forti tensioni l'intero ordinamento e produce effetti a catena da individuare con prontezza, onde riequilibrare eventuali scompensi" sottolinea il professore Zoppoli.

Il convegno, aperto dai saluti del Rettore della Federico II Arturo De Vivo, è patrocinato dell'Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale, rappresentata dalla Presidente Marina Brollo, e vede la partecipazione di giuslavoristi – non solo campani - esperti dei diversi profili su cui si articolerà la discussione, organizzata in sessioni dedicate.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it