Lingue, scritture e società nell'Italia longobarda

Immagine relativa al contenuto Lingue, scritture e società nell'Italia longobarda

Fino a giugno 2021 si terrà su piattaforma digitale Microsoft Teams il ciclo di seminari "Lingue, scritture e società nell'Italia longobarda. Un percorso di sociolinguistica storica", a cura di Elisa D'Argenio, Roberto Delle Donne e Rosanna Sornicola del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II.

Mercoledì 13 gennaio 2021 alle 16 e lunedì 25 gennaio 2021 alle 15 si terranno i prossimi appuntamenti.

Il codice d'accesso è nslr58l. Chi non possiede un account unina è invitato a scrivere a infolatinitaslangobarda@unina.it per essere aggiunti a team.

Le Arti è il tema della settima giornata del ciclo si seminari e primo dei due incontri di gennaio. Presieduta da Stefano Castelvecchi dell'University of Cambridge e Vinni Lucherini dell'Università di Napoli Federico II, vedrà gli interventi di Francesca Stroppa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Giovanni Varelli dell'University of Oxford e Luisa Nardini dell'University of Texas at Austin. 

Tema dell'incontro del 25 gennaio è Centri di scrittura e culture documentarie della Langobardia MaiorPresiedono Maria Galante dell'Università di Salerno e Paolo Greco dell'Università di Napoli Federico II. Intervengono Simona Gavinelli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Antonella Ghignoli dell'Università di Roma "La Sapienza" e Pierluigi Cuzzolin dell'Università di Bergamo. 

Il ciclo di seminari è organizzato nell'ambito del Progetto PRIN 2017- 2017WLBK3Z. Writing expertise as a dynamic sociolinguistic force: the emergence and development of Italian communities of discourse in Late Antiquity and the Middle Ages and their impact on languages and societies.

WEB latinitaslangobarda.unina.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it