Premio Grasselli 2020, premiato un ricercatore federiciano

Immagine relativa al contenuto Premio Grasselli 2020, premiato un ricercatore federiciano

Vincenzo Russo, ricercatore di chimica industriale del Dipartimento di Scienze Chimiche della Federico II, è vincitore del premio "Robert Karl Grasselli 2020", istituito dalla Società Chimica Italiana, per iniziativa del Gruppo Interdivisionale di Catalisi (GIC).

Il premio, volto ad onorare la memoria del professore Robert Karl Grasselli, accogliendo la richiesta della moglie Dr. Eva-Maria Hauck-Grasselli, è rivolto a uno scienziato italiano di età massima 37 anni operante nei centri di ricerca sia accademici che industriali, che ha portato contributi di particolare rilievo scientifico, innovativo e applicativo, nel settore della catalisi eterogenea in fase gas.

Ricercatore di Chimica Industriale, Russo si è distinto nel settore scientifico della catalisi eterogenea per reazioni chimiche in fase gas, rivolgendo l'attenzione a reazioni di ossidazione selettiva (es. sintesi di ossido di etilene, aldeidi da alcoli e sintesi del metanolo), curando gli aspetti sia catalitici che cinetici che reattoristici. Gli studi per i quali è stato premiato, coinvolgono l'utilizzo di catalizzatori a base di argento od oro supportati su allumina o titania. Le pubblicazioni scientifiche hanno riguardato sia l'indagine del materiale, in termini di relazione proprietà-struttura, che di aspetti cinetici utilizzando allo scopo reattori innovativi quali microreattori.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it