SEG Field Camp

Immagine relativa al contenuto SEG Field Camp

SEG Field Camp, è il titolo del corso organizzato per la prima volta dalla Student Chapter della Society of Exploration  Geophysicists (SEG) dell'Ateneo federiciano, supportato e finanziato dal SEG, dalla SEG Foundation e dal DiSTAR, allo scopo di arricchire la formazione di giovani geo-studenti.

Il corso, che si terrà dal 28 settembre al 4 ottobre 2020, a Piano di Verteglia (AV) prevede differenti attività che vanno dall'acquisizione al processing di dati geofisici, allo scopo di fornire ai partecipanti un'esperienza completa.

Tra le varie attività in programma, il rilievo di sismica a riflessione che, attraverso il patrocinio dell'Istituto Nazionale di  Geofisica e Vulcanologia (INGV), verrà svolto con lo strumento  MiniVib, una sorgente sismica generalmente utilizzata dalle industrie  del settore esplorativo. Inoltre, sarà proposto anche un rilievo magnetometrico da drone grazie alla collaborazione con l'Istituto per i Sistemi Agricoli  e Forestali del Mediterraneo appartenente al Consiglio Nazionale delle  Ricerche