Celebrazione del trentennale del programma Amgen Biotech Experience (ABE)

Immagine relativa al contenuto Celebrazione del trentennale del programma Amgen Biotech Experience (ABE)

Dal cambiamento climatico alle pandemie globali, mai come oggi è chiaro che il futuro dell'umanità è nella conoscenza scientifica e nella sua più profonda diffusione. Da 30 anni, Amgen Biotech Experience (ABE) consente agli insegnanti di scienze della scuola secondaria di implementare laboratori di biotecnologia nelle loro classi per aiutare i loro studenti a comprendere meglio la scienza e come essa possa influenzare la loro vita quotidiana.

Esplorare la complessità della vita richiede una comprensione di base di come funzionano la salute, l'ambiente e la tecnologia dove l'alfabetizzazione scientifica in tutte le comunità è fondamentale per cogliere le sfide del presente e del futuro. Anche nei paesi ricchi gli studenti hanno un limitato accesso alla conoscenza scientifica a scuola, dove incidono le scarse risorse, la capacità di coinvolgimento delle attività di apprendimento e l'aggiornamento degli insegnanti.

ABE fornisce gratuitamente formazione agli insegnanti, materiali per programmi di studio, attrezzature per la realizzazione di esperimenti di biotecnologia nelle scuole secondarie.

Attraverso oltre 3.600 insegnanti partecipanti, quasi 850.000 studenti in tutto il mondo hanno sperimentato una formazione pratica sulla biologia tramite ABE, grazie all'impegno di oltre 40 milioni di dollari della Fondazione Amgen per il programma.

In Italia il programma è attivo dal 2017 ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l'ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) ed il Dipartimento di Biologia dell'Università Federico II di Napoli coinvolgendo 186 insegnanti e oltre 3000 studenti di 9 diverse regioni. Per il prossimo triennio l'ABE Italy ha programmato l'estensione delle partnership scientifiche e le regioni coinvolte.

Il programma ABE, forte della propria mission, ha colto la sfida di superare il divario educativo che COVID-19 ha drasticamente accresciuto, in particolare tra le comunità meno servite. Come risposta a tale sfida ha messo in campo collaborazioni con innovative piattaforme di apprendimento remoto e reti virtuali. La stretta collaborazione di ABE con LabXchange, lanciata dalla Amgen Foundation e da Harvard all'inizio di quest'anno, ha aumentato notevolmente l'accesso ai laboratori ABE virtuali che sono ora aperti a tutti senza alcun costo.

Attraverso la collaborazione continua con gli educatori e le partnership con programmi come LabXchange, ABE conta di favorire l'accesso nei laboratori scientifici di persone con background più diversificati, consentendo loro di fronteggiare al meglio le sfide che l'umanità dovrà affrontare in futuro.

Informazioni: info.abe@anisn.it

Sito web Italiano: http://amgenbiotechexperience.net/it/ital