Ripartire! La lezione della pandemia

Immagine relativa al contenuto Ripartire! La lezione della pandemia

Cosa è successo con la pandemia? E cosa sta accadendo adesso? Raccoglieremo solo frantumi o il Covid-19 ci ha insegnato qualcosa? Come sarà il 'dopo'? Dovremo imparare a convivere con un virus sempre presente tra noi, o possiamo sperare in un ritorno alla normalità? Forse, più realisticamente, dobbiamo prepararci a una 'nuova normalità'? E come 'ripartire'?

Per tentare di dare risposte a queste e a tante altre domande, il professor Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli Federico II ha promosso e organizzato l'11 settembre 2020 alle 15 un evento con relatori di alto profilo culturale e scientifico, il cui valore è dato dall'integrazione di saperi: dalle scienze umane a quelle della biologia molecolare, passando per l'epidemiologia e la comunicazione, nella piena consapevolezza della necessità di una visione multidimensionale. Un caleidoscopio di contributi scientifici e umani che, in questa peculiare ripartenza, diventa occasione preziosa di confronto e di riflessione, per rispondere al meglio alla sfida che ci attende.

Dopo i saluti di Arturo De Vivo, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, interverranno, introdotti da Luigi Califano, Alessandro Vespignani, Direttore Network Science Institute, Northeastern University, Boston, Alberto Mantovani, Presidente Fondazione Humanitas Ricerca, Humanitas University, Milano, Edoardo Boncinelli, Genetista e filosofo, già docente di Fondamenti Biologici della Conoscenza, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Massimo Ammaniti, Professore di Psicopatologia dello Sviluppo, Università di Roma La Sapienza e Silvio Brusaferro, Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.

Modera l'incontro Luciano Onder, Giornalista ed editorialista.

Per seguire il webinar su Zoom Meeting (https://zoom.us/j/99700268264?pwd=aWNyNl M1VHhsSkE0enJuZkkrSkZnUT09) oppure diretta pagina fb: @luiCalifano.