Lutto in Ateneo. È scomparso il professore Lorenzo Mangoni

Immagine relativa al contenuto Lutto in Ateneo. È scomparso il professore Lorenzo Mangoni

È venuto a mancare il Professore Lorenzo Mangoni, Maestro di scienza e di vita.

Il Professore Mangoni è stato Preside della Facoltà di Scienze dell'Università Federico II dal 1979 al 1993, vincitore di numerosissimi premi e riconoscimenti, autore di pubblicazioni scientifiche nel campo della chimica delle sostanze naturali, della sintesi organica e dei meccanismi di reazione. Membro del Nucleo di Valutazione dell'Ateneo, Professore Emerito della Federico II.

Professore Ordinario di Chimica Organica, maestro amato e rispettato, docente di riferimento per oltre 40 anni dei chimici napoletani. Con il suo impegno, il suo rigore, il suo equilibrio, la sua signorilità, ha dato lustro alla chimica organica di Napoli e all'Ateneo Federico II.

Il Professore Lorenzo Mangoni, componente del Consiglio di Amministrazione dal 1969 al 1975. Preside della Facoltà di Scienze M.F.N. dal 1979 al 1993. Presidente generale della Società Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Napoli nel 1994. Socio ordinario della Accademia Pontaniana dal 1993. Medaglia d'oro dei benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte nel 1976. Medaglia d'oro 'Adolfo Quilico' della Società Chimica Italiana.

La comunità federiciana si raccoglie commossa intorno alla famiglia, agli allievi e ai colleghi.