Ugo Cundari terrà la 3a lezione del Corso in Correttore di bozze e editor

Immagine relativa al contenuto Ugo Cundari terrà la 3a lezione del Corso in Correttore di bozze e editor

Sarà Ugo Cundari, giornalista e consulente editoriale, a tenere la terza lezione del Corso di perfezionamento in Correttore di bozze e editor dell'Università Federico II, coordinato da Marisa Squillante.

Giovedì 2 luglio, alle 15, oggetto dell'incontro con Cundari saranno i più importanti problemi che deve affrontare chi si avvia per questo percorso lavorativo e culturale: cos'è una casa editrice, chi è il correttore di bozze, chi è l'editor, piccoli e grandi editori.

Ugo Cundari, laureato in Scienze politiche all'Orientale nel 1998, ha lavorato per dieci anni come editor per la Editori Riuniti a Roma, la casa editrice vicina al partito comunista che in quegli anni si doveva reinventare. Si è occupato della saggistica con tema religioso e antropologico. A lui si deve il recupero di alcuni classici della sociologia delle religioni a lungo dimenticati dalla sinistra, come Movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi. Agli inizi del Duemila ha tentato di togliere la connotazione politica di autori di destra ad alcuni storici delle religioni come Mircea Eliade ed Elémire Zolla. Ha tradotto opere di Kipling, Dumas, Twain, London, Simenon per vari editori, Adelphi, Baldini e Castoldi, Mursia, Franco Muzzio. Attualmente è consulente editoriale per la Guida editori per la quale dirige la collana "Conversazioni". Esperto di comunicazione e ufficio stampa, è giornalista scientifico e culturale per Il Mattino. Coordina la comunicazione del Salone del libro di Napoli, di rassegne culturali, enti pubblici e privati. Ha esordito nella narrativa del 2006 con "Mistero Napoli" (Pironti), scrivendo poi diversi romanzi, l'ultimo è "Il mistero del libro maledetto" (CentoAutori).


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it