Giuseppe Montesano alla seconda lezione del corso in Corretto

Immagine relativa al contenuto Giuseppe Montesano alla seconda lezione del corso in Corretto

Giuseppe Montesano terrà la seconda lezione del Corso di perfezionamento in correttore di bozze e editor della Federico II.

Giovedì 25 giugno alle 15 al corso coordinato dalla professoressa Marisa Squillante, parteciperanno all'incontro con lo scrittore Giuseppe Montesano, l'editor della casa Editrice Giunti Antonio Franchini e Ugo Cundari, giornalista e consulente editoriale, che modererà l'incontro.

Antonio Franchini, nel mondo editoriale da più di un trentennio, nel 2015 è uscito da Mondadori per un nuovo incarico a Giunti in seguito alla creazione del colosso cosiddetto "Mondazzoli". Franchini per il quale  la figura dell'editor "è simile a quella del samurai che si mette al servizio dell'autore", in un'intervista del novembre 2018 disegna il percorso del mondo editoriale dicendo che questo "procede attraverso costrizioni, come la scrittura di un sonetto; non si possono trasgredire certe regole e non si può mai fare ciò che si vuole in toto, ma una volta colte le dinamiche del gioco, dove è dovere di ognuno ricavarsi un percorso di libertà all'interno di quelle strettoie".

Giuseppe Montesano, laureato in lettere, ha avuto come grandi maestri Vittorio Russo e Aldo Masullo il cui magistero riconosce apertamente. Ha avuto riconoscimenti di grande prestigio: è stato finalista al Premio Strega e ha vinto il Premio Napoli con Nel corpo di Napoli nel 1999; con Di questa vita menzognera ha meritato il Premio Viareggio per la narrativa e il Premio Selezione Campiello nel 2003. Nel 2017, con il saggio Lettori selvaggi ha vinto il Premio Viareggio per la saggistica. Secondo una felice osservazione di Giulio Ferroni Giuseppe Montesano è uno scrittore "tra i pochi che possono darci quel romanzo politico-antropologico dei nostri anni di cui si sente la mancanza".


 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it