Si presentano i Corsi di Studio Magistrali di Studi Umanistici

Immagine relativa al contenuto Si presentano i Corsi di Studio Magistrali di Studi Umanistici

La Commissione Orientamento del Dipartimento di Studi Umanistici, coadiuvata dai servizi multimediali di Ateneo, organizza il 24 giugno 2020 una mattinata di orientamento ai nove Corsi di Studio Magistrali del Dipartimento di Studi Umanistici che saranno presentati da Coordinatori e Docenti dei singoli Corsi.

I lavori si apriranno con un'introduzione del Direttore del Dipartimento, Edoardo Massimilla, e proseguiranno poi su due canali Youtube. Le presentazioni saranno trasmesse anche in diretta.

La modalità telematica dell'evento si inserisce nelle nuove strategie didattiche adottate dall'Ateneo federiciano e dalle altre università italiane per far fronte alla improvvisa crisi sanitaria che ha colpito il Paese. Esse hanno già consentito la prosecuzione dell'Anno Accademico 2019/2020 e costituiscono una garanzia anche per l'Anno Accademico 2020/2021. Senza pretendere in alcun modo di sostituire la didattica in presenza che è saldamente connessa all'essenza stessa della formazione universitaria, la didattica a distanza (nelle sue diverse forme) costituisce inoltre una finestra di opportunità che potrà essere adoperata e messa a frutto anche in tempi di normalità, con particolare riguardo ai temi dell'inclusione, dell'internazionalizzazione, dell'ampliamento della comunicazione delle università con tutti gli strati della società.

Ciò che nel corso della giornata di orientamento sarà messa a fuoco è la capacità dei Corsi di Studio Magistrali d'area umanistica di aprire ai più diversi "mestieri" (vecchi e nuovi) attraverso un'autentica esperienza di formazione universitaria in grado di tenere insieme – in un difficile ma quanto mai necessario equilibrio – specializzazione, duttilità mentale e consapevolezza critica.

La presentazione è stata organizzata attraverso due canali Yotube:

Canale 1 per i seguenti Corsi di Studio Magistrale:
9.30      Filologia, Letterature e Civiltà del Mondo Antico
10.30    Filologia Moderna
11.30    Archeologia e Storia dell'Arte
12.30    Discipline della Musica e dello Spettacolo
13.30    Filosofia

Canale 2 per i seguenti Corsi di Studio Magistrale:
9.30       Lingue e Letterature Moderne Europee
10.30     Scienze Storiche
11.30     Management del Patrimonio Culturale
12.30     Psicologia

la diretta ha inizio alle 9 per consentire la trasmissione di saluti del Direttore di Dipartimento.