Il Dipartimento federiciano di Scienze Chimiche ospita il progetto 'Glytunes'

Immagine relativa al contenuto Il Dipartimento federiciano di Scienze Chimiche ospita il progetto 'Glytunes'

Si chiama Glytunes il progetto Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Networks che sarà coordinato dalla professoressa Alba Silipo del Dipartimento di Scienze Chimiche della Federico II. 

Il progetto di 3.7 milioni di euro è incentrato sullo studio di glicani eucariotici e procariotici che contengono acidi sialici, sulla loro interazione con proteine immunitarie e la sintesi di glicomimetici di interesse terapeutico. Il network si compone di 11 partner, di cui 7 accademici, 4 Industriali ed include 6 paesi Europei (Ita, UK, Fra, Ger, Ola, Spa). Il progetto verrà eseguito attraverso il training e la ricerca scientifica di 14 PhD finanziati dal progetto ITN. 

I progetti H2020 ITN-ETN, Innovative Training Network-Excellence Training Network, premiano la ricerca innovativa ed eccellente da eseguire con un network europeo che ospiti PhD provenienti da qualsiasi paese. Data l'elevata competitività, la percentuale di progetti finanziati di tali proposte progettuali è molto bassa, intorno al 3%. 

Alla professoressa Silipo è stato recentemente conferito il Carbohydrate Research Award per la creatività e per la sua eccellente ricerca nel campo della chimica dei Carboidrati. Tale premio viene conferito dal comitato editoriale di una prestigiosa e storica rivista scientifica internazionale e non era mai stato conferito ad uno scienziato italiano nel campo della chimica dei carboidrati. 

Il progetto GLYTUNES si inscrive nell'ambito degli studi di chimica dei carboidrati di cui si occupa il gruppo SSCN del dipartimento di Scienze Chimiche, segue il successo di un progetto ERC starting grant conferito alla dottoressa Marchetti (GLYCOSWITCH) e di altri progetti H2020 ITN-ETN di cui il professor Antonio Molinaro, nello stesso gruppo, ha usufruito negli ultimi anni.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it