Report sulle sfide dell'emergenza Covid

Immagine relativa al contenuto Report sulle sfide dell'emergenza Covid

Il 2020 entrerà nei libri di storia come l'anno della pandemia da Coronavirus. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato l'emergenza sanitaria il 30 gennaio 2020 e ha introdotto ufficialmente l'espressione COVID-19 l'11 febbraio (www.who.int).

Le severe misure di isolamento e distanziamento sociale, finalizzate a ridurre le occasioni di contatto e di interazione sociale, presentano gravi rischi per il benessere delle persone, la cui portata non è ancora del tutto stimata. Per ridurre le incognite e superare le avversità occorre individuare nuove soluzioni. In questo scenario la tecnologia sembra poter giocare un ruolo importante sebbene non ancora ben definito. Le nuove soluzioni rappresentano, infatti, una risorsa da esplorare, la cui efficacia non può essere limitata soltanto ad attività specifiche come la connessione sociale (smart working, e-learning, ecc.) ma, al contrario, vanno intese come possibile strumento per fronteggiare le numerose difficoltà emerse a seguito dello stato pandemico.

Le innovazioni descritte in questo report delineano un quadro conoscitivo e propongono riflessioni di carattere generale. Non siamo in presenza di una bacchetta magica per un futuro radioso. Non poniamo una fiducia incondizionata nei sistemi intelligenti che stiamo costruendo.

La tecnologia non è positiva né negativa, è semplicemente una possibilità.

Possono aprirsi orizzonti e scenari non sempre immaginabili, con l'evidente necessità di ripensare le pratiche e le modalità di organizzare le relazioni umane e sociali, oltre che economiche.

A tale proposito è stato realizzato un Report. Questo Report rientra nelle attività dell'Area di Ricerca Innovazione e Trasferimento Tecnologico del Centro LUPT di cui la professoressa Cristina Mele è Responsabile Scientifico/Coordinatore.

Autori del Report sono Cristina Mele, Tiziana Russo Spena, Marco Tregua, Marialuisa Marzullo e Adriana Carotenuto, con la collaborazione di Francesco Bifulco, Erica Del Vacchio, Irene Di Bernardo, Antonio Esposito, Fabio Greco, Cesare Laddaga, Angelo Ranieri e Andrea Ruggiero.

Infine, nell'ambito dello Smart Innovation Lab presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni sono stati realizzati una serie di case studies tratti delle esperienze citate nel Report, che hanno consentito di far emergere nuovi risvolti di tematiche in divenire e interventi in fase di implementazione.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it