F2 Radio Lab vince ancora

Immagine relativa al contenuto F2 Radio Lab vince ancora

F2 Radio Lab vince ancora. Alla quattordicesima edizioni del FRU, Festival delle Radio Universitarie, che quest'anno si è tenuta online, con la partecipazione di tutte le emittenti universitarie italiane, F2 Radio Lab, la radio ufficiale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha ricevuto ben due importanti riconoscimenti, assegnati al programma "Soraya – La radio si racconta". 

Nella categoria "Premio del Pubblico", ha vinto il primo premio, mentre al contest Miglior Programma sempre "Soraya", ha ottenuto il secondo posto.

"Soraya - La radio si racconta" è un programma nato dall'idea di Amedeo De Chiara, Biagio Natale, Federica Bertel e Naomi Stella, alcuni degli studenti della Federico II che partecipano al laboratorio radiofonico di Ateneo, ed è stato ideato come un inno di amore alla radio per capirne le origini, raccontarne le evoluzioni nel tempo attraverso le storie che l'hanno resa celebre nei momenti in cui decennio dopo decennio è stata la protagonista conquistandosi un ruolo indispensabile nella Storia e nelle vite di tutti. 

Un programma dinamico e veloce, grazie al contributo di una squadra che ne cura ogni dettaglio per la messa in onda settimanale (ogni martedì alle 13.30), partendo da una scrupolosa ricerca storica per arricchire il format. 

Questi importanti riconoscimenti arrivano dopo la vittoria ottenuta nel 2018 da Claudia Gucciardi come Miglior Voce tra tutti gli speaker delle radio universitarie, e quella del 2017 come Miglior Programma, aggiudicato da "C'era una volta il cinema" di Mauro Verde e Michele Assante che sono riusciti nella grande sfida di portare le grandi immagini del cinema in radio. 

Una vittoria del 2020 che premia anche l'incessante lavoro degli studenti-speaker che nei giorni dell'emergenza Covid-19 non si sono mai fermata continuando a trasmettere da casa. 

Tutto ciò conferma la qualità e la ricchezza di F2 Radio Lab, la webradio ufficiale della Federico II, nata nel 2004 e che negli anni ha formato oltre duecento cinquanta studenti come speaker, registi radiofonici, redattori e programmatori musical, stessi studenti che sono l'anima, la voce e il cervello della radio di Ateneo; autori di programmi che vanno dall'informazione all'intrattenimento, fino a format specifici dedicati a cinema, teatro, mondo degli animali.

www.radiof2.unina.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it