"Carditello canta Napoli"

Immagine relativa al contenuto

Un percorso storico e musicale che abbraccia epoche e stili diversi, integrando le visite serali ed ampliando la proposta culturale del Real Sito di Carditello.
Al via la rassegna Carditello canta Napoli organizzata nella Reggia dei Borbone, dal 15 febbraio al 28 marzo 2020, dalla Fondazione Real Sito di Carditello in collaborazione con l'Associazione culturale Studio Tema.
Quattro appuntamenti straordinari dedicati alla musica di Napoli e della Campania - dal jazz al pop e dallo swing all'etnofolk - nell'ambito del programma Carditello Spring che si concluderà a maggio.

Prima assoluta, sabato 15 febbraio, con la cantante Marina Bruno, al suo quarto disco da solista, già protagonista del capolavoro di Roberto De Simone 'La Gatta Cenerentola'. In scena con il suo quintetto jazz, presenterà il suo ultimo cd 'Parthenoplay', tributo alla canzone napoletana ed ai suoi grandi autori: da Viviani, Bovio, Nicolardi, Denza, E. A. Mario, a Renato Carosone e Pino Daniele.

Il cartellone prosegue, sabato 29 febbraio, con un'interprete d'eccezione: Monica Sarnelli e la sua 'Napoli@colori', titolo sia del live che di un'imponente produzione discografica (4 album e 68 canzoni). Da più di 20 anni la sua voce entra nelle case degli italiani grazie alla sigla di 'Un posto al sole'.

Si continua, sabato 14 marzo, con lo swing di marca partenopea dei Caponi Brothers, gruppo rivelazione del 2019. Sonorità jazz con una spiccata predilezione per maestri come Renato Carosone e Fred Buscaglione, capaci di tradurre in musica buonumore ed ironia. 

Gran finale, sabato 28 marzo, con la prima nazionale di ''Mille volte meglio briganti" di Mimmo Maglionico ed i PietrArsa, realtà consolidata della world music internazionale. Un repertorio che attraversa anche in chiave storica la tradizione musicale popolare e contadina della nostra regione.

In occasione dei concerti "Carditello canta Napoli" - come per tutti gli altri eventi del 2020 - prevista una riduzione sul costo di prenotazione riservata ai soci sostenitori del Real Sito di Carditello possessori della nuova card della Fondazione. 
 
Per info e prenotazioni, contattare il numero 339.6861632 oppure una mail a segreteria@fondazionecarditello.org
 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it