Bad Times at the El Royale al Cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto Bad Times at the El Royale al Cineforum del CLA

Prosegue la programmazione del Cineforum in lingua originale del CLA – Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi Federico II.

Appuntamento al cinema Academy Astra di via Mezzocannone, 109, martedì 11 febbraio 2020, alle 17.45, con 'Bad Times at the El Royale', di Drew Goddard (2018).

Nell'America degli anni Sessanta delle battaglie per i diritti civili appena uscita dalla guerra in Vietnam e dall'assassinio di Kennedy, dove il tema dell'odio razziale e della violenza sulle donne è all'ordine del giorno, incontriamo sette personaggi, sette estranei, ognuno con un segreto da nascondere. Si incontrano all'El Royale sul lago Tahoe, un misterioso e fatiscente hotel al confine tra California e Nevada. La notte del loro incontro sarà un momento decisivo: tutti avranno un'ultima, fatidica possibilità di riscatto da un passato che li ha segnati…

Drew Goddard, sceneggiatore di numerosi episodi di serie televisive di successo come "Alias" e "Lost" e di film come "World War Z" di "Marc Forster" (2013) e "The Martian" di Ridley Scott (2015), nonché autore e regista di "The Cabin in the Woods" (Quella casa nel bosco, 2012), scrive e dirige questo neo-noir, ambientato alla fine degli anni Sessanta proprio per rendere omaggio al cinema e alla letteratura noir di quegli anni. Il regista crea un puzzle da ricomporre pezzo dopo pezzo, ma in cui lascia anche delle caselle vuote, invitando il pubblico a fare le proprie supposizioni. I pezzi principali però combaciano, forse un po' troppo perfettamente, e la trama si lascia seguire, anche grazie a colpi di scena e sequenze shock accuratamente disseminati. Siamo in territorio post tarantiniano, con qualche omaggio a David Lynch e la galleria di personaggi può fare leva sulla consumata abilità recitativa di alcuni interpreti - in particolare John Hamm e Jeff Bridges. Il perno intorno al quale ruota tutta la vicenda è la musica Motown, soprattutto quella interpretata da Cynthia Erivo, star dei musical di Londra e di Manhattan da poco passata al grande schermo, che qui interpreta uno dei sette sconosciuti.

F.V.

La rassegna è organizzata dal CLA in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, l'Instituto Cervantes e il Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia.

L'ingresso è gratuito. Prossimo appuntamento il 18 febbraio 2020, alle 17.45, con il film Gifted, un film di di Marc Webb (2017).

La locandina della rassegna, le recensioni dei film e tutte le altre informazioni  sono disponibili sui siti del CLA, del cinema Astra, di F2 Cultura nonché sulla pagina Facebook: Cineforum in lingua originale del CLA.