Accordo-quadro Federico II e Governo ecuadoriano

Immagine relativa al contenuto Accordo-quadro Federico II e Governo ecuadoriano

E' stato sottoscritto presso l'ambasciata dell'Ecuador a Roma un accordo-quadro tra il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse - DiSTAR, il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale - DICEA e il Servicio Nacional de Gestion de Riesgos y Emergencias della Repubblica dell'Ecuador.

Si tratta di una cooperazione bilaterale nel campo della previsione, prevenzione, mitigazione e contrasto delle catastrofi naturali; attraverso lo scambio di informazioni tecniche e scientifiche, la realizzazione di seminari e l'organizzazione di corsi di formazione addestramento, seminari sulla protezione e mitigazione dei rischi di catastrofi, lo scambio di esperienze in strumenti informatici e lo scambio di esperti e specialisti.

Tutte queste attività consentiranno di sviluppare strategie e metodi per ridurre i rischi comuni. Grazie a questo nuovo strumento di cooperazione che è stato firmato, sarà possibile la collaborazione tra istituzioni dell'Ecuador e dell'Italia nelle aree di geologia, ingegneria geotecnica e idraulica, tecniche di telerilevamento e altre discipline relative alla gestione dei rischi e delle emergenze.
 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it