Dodicesima edizione de 'Il Sabato delle Idee'

Immagine relativa al contenuto Dodicesima edizione de 'Il Sabato delle Idee'

L'intelligenza artificiale, la ricerca scientifica e le nuove tecnologie applicate ai beni culturali. Saranno molti i temi che guardano al futuro e alla rivoluzione digitale in atto nella dodicesima edizione de "Il Sabato delle Idee", il pensatoio napoletano, fondato dallo scienziato Marco Salvatore, che dal 2009 ha messo in rete alcune delle migliori eccellenze scientifiche, accademiche e culturali del Mezzogiorno.

La dismissione dei beni pubblici, fenomeno che negli ultimi anni ha caratterizzato la politica economica del Paese e che offre numerose opportunità progettuali legate anche ai nuovi concetti di ‘bene comune', è il tema dell'incontro inaugurale della nuova edizione. L'incontro parte da una riflessione organizzata con l'Ordine dei Giornalisti della Campania, ed inserita nel piano di formazione e aggiornamento professionale dei giornalisti.

L'appuntamento è fissato per sabato 25 gennaio, alle 10, nel salone delle conferenze di Villa Sanfelice di Monteforte, prestigiosa sede della Fondazione Salvatore.

Ad aprire la dodicesima edizione del Sabato delle Idee ci saranno il Rettore dell'Università Federico II, Arturo De Vivo, il Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli e il fondatore del Sabato delle Idee, Marco Salvatore, patron della Fondazione Salvatore. Alla riflessione sulla dismissione dei beni pubblici, che sarà coordinata da Stefano D'Alfonso, professore ordinario di Diritto amministrativo all'Università degli Studi di Napoli Federico II, prenderanno parte Ilaria Amelia Caggiano, professore ordinario di Diritto privato all'Università Suor Orsola Benincasa, Gaetano Gigliano, magistrato della Corte dei Conti, Giuseppe Recinto, professore ordinario di Diritto privato all'Università degli Studi di Napoli Federico II, Marco Sangiorgio, direttore generale C.D.P. Investimenti S.G.R. ed il notaio Paolo Guida.

Sul sito web www.ilsabatodelleidee.it il calendario completo degli appuntamenti del 2020.