Università Ricerca e Mezzogiorno: quale futuro per i giovani?

Immagine relativa al contenuto Università Ricerca e Mezzogiorno: quale futuro per i giovani?

Università Ricerca e Mezzogiorno: quale futuro per i giovani?. Su questo tema si terrà la tavola rotonda lunedì 27 gennaio alle 17.00 presso la Sala D'Amato dell'Unione degli Industriali della Provincia di Napoli, in piazza dei Martiri, 58.

Si parte con l'indirizzo di saluto di Vito Grassi, presidente dell'Unione industriali della Provincia di Napoli. Seguirà l'introduzione di Gabriella Fabbrocini – ordinario di Dermatologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell'Università Federico II e la proiezione di alcune videointerviste ai rettori delle università campane. A seguire interverranno, tra gli altri, Massimo Inguscio, presidente del Cnr, su "Ricerca, strategie di finanziamento e reclutamento", Giorgio Ventre, direttore scientifico Apple Academy, sul tema "Ricerca e partenariato industriale", e Daniele Corda, Cnr su "Il ricercatore europeo in ambito nazionale". Le conclusioni sono affidate a Gaetano Manfredi, neo-ministro dell'Università e della Ricerca. A moderare i lavori sarà il direttore del quotidiano "Il Mattino", Federico Monga.

L'incontro rappresenta un'occasione di analisi, confronto ed approfondimento sulle necessità di implementazione ed ottimizzazione dei percorsi formativi universitari e scolastici italiani, sulle strategie e politiche di investimento attuate ed attuabili dal nostro Paese nei campi dell'Università e della Ricerca. Ancora, purtroppo, assistiamo alle consistenti migrazioni culturali dei giovani del sud Italia verso le Università del Nord, a svantaggio delle economie familiari e con il conseguente impoverimento culturale del Mezzogiorno italiano.

La tavola rotonda si pone l'obiettivo di rispondere ad una serie di quesiti sul tema in oggetto e di proporre strategie e spunti di riflessione per un riequilibrio del sistema universitario.