I giganti della montagna di Luigi Pirandello

Immagine relativa al contenuto I giganti della montagna di Luigi Pirandello

Gabriele Lavia firma ed interpreta lo spettacolo inaugurale del 2020 del Teatro Mercadante, ovvero I giganti della montagna, il testamento artistico di Luigi Pirandello, punto più alto e sintesi della sua poetica, in scena nel teatro di Piazza Municipio dal 15 al 26 gennaio 2020.

"I Giganti sono gli uomini del fare, mentre il teatro – afferma l'attore e regista – è fatto dagli uomini dell'essere. Luigi Pirandello l'aveva capito molto bene. Perciò, ho voluto come scenografia un teatro distrutto. Distrutto perché ci vogliono costruire degli uffici per organizzare un teatro che non c'è, è morto, ucciso proprio dagli uffici. I Giganti è un testo profetico, di cui l'autore non scrisse mai il III e ultimo atto, perché non fece in tempo".

La scena di Alessandro Camera, i costumi di Andrea Viotti (Premio Le Maschere del Teatro Italino 2019), le musiche di Antonio Di Pofi, le luci di Michelangelo Vitullo, le maschere di Elena Bianchini, le coreografie di Adriana Borriello, incorniciano la magica opera incompiuta di Pirandello in un allestimento maestoso, con un cast imponente di attori, mimi, danzatori e musicisti. La storia del mago Cotrone al cospetto del mistero dell'Oltre diventa una folle, poetica sarabanda ambientata in un tempo e luogo indefiniti, tra favola e realtà.

Per i federiciani sono previsti degli sconti: per i docenti e gli amministrativi il 15% in meno sul costo del biglietto compreso un accompagnatore; per gli studenti prezzo fisso di 10 euro a spettacolo.

Info e orario rappresentazioni su: www. teatrostabilenapoli.it

Biglietteria tel. 081.5513396 | e.mail biglietteria@ teatrostabilenapoli.it