XII Giornata di Studio del CdL di Viticoltura ed Enologia

Immagine relativa al contenuto XII Giornata di Studio del CdL di Viticoltura ed Enologia

La produzione vitivinicola alla luce delle varietà resistenti. Questo il tema della XII edizione della giornata scientifica del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia che si svolgerà il 13 dicembre 2019, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Avellino.

La necessità di ridurre il carico chimico in agricoltura ed in particolare in viticoltura è sempre più sentita. Accanto alle buone pratiche agronomiche tese a ridurre gli interventi fitosanitari, è anche necessario esplorare nuove vie. Una delle più funzionali è quella di utilizzare cultivar resistenti.

Alle problematiche connesse al rapporto tra viticoltura e le nuove possibilità offerte dal miglioramento genetico è dedicata la giornata di studio dell'anno accademico 2019-2020, per proporre un momento di riflessione su questi nuovi importanti aspetti della viticoltura del futuro. Di questi temi ne discuteranno il Professore Michele Morgante - Università degli studi di Udine-, e il Dottor Eugenio Sartori – Direttore dei Vivai Cooperativi Rauscedo.

L'evento vedrà la partecipazione del Rettore dell'Ateneo federiciano, Gaetano Manfredi, di Matteo Lorito - Direttore del Dipartimento di Agraria, Francesco Villani - Presidente della Scuola di agraria e veterinaria dell'Ateneo federiciano, Luigi Moio - Coordinatore del corso di studio, Raffaele Coppola - Presidente della Fondazione Italiana per gli Studi sul Vino, Ciro Picariello – Presidente Ordine agronomi e forestali di Avellino , Antonio Pio – Vicepresidente Confagricoltura Avellino, Francesco Todisco, delegato della Regione Campania per le "Aree Interne", e Domenico Biancardi - Presidente della Provincia di Avellino. Moderatore della giornata sarà Luigi Moio, professore ordinario di Enologia presso l'Università Federico II. A seguire vi saranno gli interventi dei Presidenti dei Consorzi di tutela dei vini della Campania.

Le conclusioni saranno a cura del dottor Luciano D'Aponte, Regione Campania.