Napoli e Venezia nel Settecento. Due capitali del teatro

Immagine relativa al contenuto Napoli e Venezia nel Settecento. Due capitali del teatro

Napoli e Venezia nel Settecento. Due capitali del teatro, è il titolo del convegno che si terrà a Napoli dal 12 al 14 dicembre 2019. E' la prima tappa di un progetto che vede coinvolti l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università "Ca' Foscari" di Venezia, il Conservatorio di Musica "S. Pietro a Majella" di Napoli, la Fondazione Pietà de' Turchini, la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, il Divino Sospiro – Centro de Estudos Musicais Setecentistas de Portugal.

Scopo dell'iniziativa è quello di indagare i rispettivi contesti artistico-produttivi mettendone a confronto caratteristiche e orientamenti, concentrando l'attenzione su tutte le forme di scambio che si instaurarono nel corso del secolo. Si tracceranno le linee metodologiche delle indagini da eseguire, tra archivi, fonti librarie, documentazioni iconografiche, etc. illustrando anche il ruolo che i due centri ebbero nello scacchiere europeo.

La sessione inaugurale si svolgerà nell'aula Guarino dell'edificio centrale dell'Università fridericiana dalle 14. I lavori proseguiranno venerdì nella splendida cornice del Museo Duca di Martina in Villa Floridiana al Vomero e si concluderanno sabato mattina alla Sala Muti del Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli.

Nella serata di venerdì verrà eseguito in villa Pignatelli l'intermezzo Albino e Plautilla su musica di Leonardo Vinci, a cura della Fondazione Pietà de' Turchini, con i Talenti vulcanici diretti da Stefano Demicheli, la partecipazione dei cantanti Gaia Petrone e Filippo Morace e dell'artista Bruno Leone. Drammaturgia e regia sono firmate da Angela Di Maso.

Il comitato scientifico è composto da Maria Ida Biggi dell'Università "Ca Foscari" di Venezia – Fondazione Giorgio Cini; Marco Bizzarini dell'Università di Napoli Federico II; Michele Calella della Universität Wien; Francesco Cotticelli dell'Università di Napoli Federico II - Fondazione Pietà de' Turchini – Centro di Musica Antica - di Napoli; Javier Gutiérrez Carou dell'Università di Santiago de Compostela; Paologiovanni Maione del Conservatorio di Musica "S. Pietro a Majella" di Napoli - Fondazione Pietà de' Turchini – Centro di Musica Antica - di Napoli; Anna Scannapieco dell'Università di Padova; Piermario Vescovo dell'Università "Ca Foscari" di Venezia; Iskrena Yordanova del Divino Sospiro – Centro de Estudos Musicais Setecentistas de Portugal.